24/10 - 10.40
Stamani vi proponiamo due Cantate composte da Johann Sebastian Bach per la ventunesima domenica dopo la Trinità. Le ascoltiamo nell’esecuzione di The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir diretti da Ton Koopman.
La prima è la Cantata BWV 38: Aus tiefer Not schrei’ Ich zu dir, scritta nel 1724 ed eseguita per la prima volta a Lipsia il 29 ottobre dello stesso anno. Il testo del primo e dell’ultimo movimento è di Martin Lutero, che lo elaborò dal Salmo 130, mentre il testo degli altri movimenti è di autore ignoto. Le voci soliste sono del soprano Deborah York, del contralto Franziska Gottwald, del tenore Paul Agnew e del basso Klaus Mertens.
A seguire la Cantata BWV 188: Ich habe meine Zuversicht, scritta nel nel 1728 ed eseguita per la prima volta a Lipsia il 17 ottobre dello stesso anno. Il testo è del secondo e del quinto movimento è di Christian Friedrich Henrici mentre gli altri testi sono di autore ignoto. Le voci soliste sono del soprano Sandrine Piau, del contralto Bogna Bartosz, del tenore James Gilchrist e del basso Klaus Mertens.