07/10 - 13.26
Dimitri Mitropoulos dirige la New York Philharmonic Orchestra in due pagine di Sergej Prokof’ev: Romeo e Giulietta e Il tenente Kijé.
Sergej Prokof’ev scrisse le musiche per il balletto shakespeariano nel 1936. Per introdurre la partitura cediamo la parola a Galina Ulanova, prima interprete di Giulietta: “Il trionfo spetta alla musica forte e originale, ricca di caratterizzazioni. Una musica capace di dettare l’espressione, il senso delle azioni, dei movimenti. La musica di Prokof’ev è creatrice e anima della danza. La sua Giulietta è la quintessenza della luce, dell’umanità, della purezza spirituale e dell’elevatezza di pensiero”.
Ne Il tenente Kijé, Suite sinfonica op. 60 del 1934 sono compresi alcuni canti popolari. L’anno precedente Prokof’ev era rientrato in Russia come mediatore culturale incaricato dal regime sovietico di trovare il linguaggio adatto per far scoprire la musica colta a milioni di suoi connazionali. Il tenente Kijé fu una delle sue prime risposte.