10/06 - 16.48
Désiré-Emile Inghelbrecht dirige tre pagine di Claude Debussy con l’Orchestre National da lui concepita e di cui è stato il primo direttore stabile. Il direttore d’orchestra e compositore parigino, nato nel 1880 e morto nel 1965, ha conosciuto personalmente Debussy e ha diretto per primo la Marche Écossaise. Nota anche come Marche des anciens Comtes de Ross, perché commissionata da un nobile scozzese, questa pagina del 1890 evoca temi popolari scozzesi e anticipa stilemi destinati a svilupparsi negli anni successivi.
A seguire i tre schizzi sinfonici – De l’aube à midi sur la mer – Jeux de vagues – Dialogue du vent et de la mer – composti da Debussy tra il 1903 e il 1905 e riuniti sotto il titolo La mer.
In chiusura il Prélude à l’après-midi d’un faune. Debussy lo compose tra il 1892 e il 1894 ispirandosi a una poesia di Stephane Mallarmé. Dopo averlo ascoltato il poeta scrisse al compositore: «Questa musica prolunga l’emozione del mio poema e ne fissa lo scenario più appassionatamente del colore».