David Oistrakh: il didatta

28/08 - 18.40

Si intitola Il didatta la decima puntata del ciclo che Alberto Cantù dedicava al violinista David Oistrakh nel 2009. In programma diverse interpretazioni dell’Allegro ma non troppo del Concerto in re minore per violino e orchestra op. 47 di Sibelius e di due movimenti – l’Allegro con spirito e l’Allegretto – della Sonata per violino e pianoforte in re maggiore K 306 di Mozart.
Fino al 30 agosto vi riproponiamo questo ciclo per rendere omaggio a uno dei più grandi solisti del secolo scorso. Ma anche per ricordarne il curatore, scomparso a gennaio. Cantù è stato, infatti, uno dei più accreditati specialisti della letteratura per violino e di storia dell’interpretazione violinistica. I suoi studi su Locatelli e Paganini restano contributi fondamentali. Lo ringraziamo facendo rivivere la sua viva voce e la sua arguzia nelle dodici puntate dedicate al musicista russo realizzate appositamente per Rete Toscana Classica.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming