Daniil Trifonov suona Rachmaninov

17/06 - 22.42

Il pianista Daniil Trifonov suona il Concerto n. 2 in do minore op. 18 per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov con la Philadelphia Orchestra diretta da Yannick Nézet-Séguin. Il pianista-compositore lo completa nel 1901 e lo dedica allo psichiatra Nikolaij Dahl. La struttura è quella classica in tre movimenti: Moderato – Adagio sostenuto – Allegro scherzando. Si tratta di una delle pagine più eseguite dai pianisti per la scrittura virtuosistica. Il pianoforte ha un ruolo preminente rispetto all’orchestra, che accompagna e si contrappone allo strumento solista in un raffinato sviluppo.

Nato a Nizhny Novgorod nel 1991, Daniil Trifonov ha iniziato a studiare musica all’età di cinque anni con Tatiana Zelikman all’Accademia di musica Gnessin di Mosca per poi proseguire gli studi negli Stati Uniti al Cleveland Institute of Music con Sergei Babayan.
La sua ascesa nella firmamento internazionale inizia nella stagione 2010/11 con il terzo premio al Concorso Chopin di Varsavia, il Primo premio al Concorso Rubinstein di Tel Aviv e il Primo premio e il Grand Prix al Concorso Čaikovskij di Mosca. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Franco Abbiati come miglior solista dall’Associazione nazionale dei critici italiani

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming