Daniele Rustioni dirige Ghedini e Casella

10/11 - 17.01

Alle 17 ascoltiamo Daniele Rustioni dirigere l’Orchestra della Toscana in due pagine di Giorgio Federico Ghedini e di Alfredo Casella.

Di Ghedini ascoltiamo Appunti per un Credo, partitura del 1962 che porta i segni di un tardo “richiamo all’ordine”, destinata a essere poco dopo rifusa nel più monumentale Credo di Perugia. Il punto di riferimento di Ghedini è il canto gregoriano, rispetto al quale si comporta come l’autore di un moderno ricercare per orchestra. Il lavoro è articolato in brevi sezioni che si succedono senza soluzione di continuità.

Un richiamo al passato anima anche Scarlattiana, op. 44 di Casella, che ascoltiamo con Alessandro Taverna al pianoforte. Composta nel 1926 e accolta con successo, questa pagina neoclassica ripercorre i termini originali dello stile scarlattiano per carpirne la segreta vitalità. Lo conferma lo stesso Casella quando nel libro I segreti della giara, dichiara che la tecnica armonica di Scarlatti rivela molteplici elementi di attualità.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming