Daniel Barenboim dirige l’Orchestre de Paris

15/09 - 12.40

Daniel Barenboim dirige l’Orchestre de Paris in estratti da Roméo et Juliette di Hector Berlioz e in Pelléas und Mélisande di Arnold Schönberg. Due pagine sinfoniche dedicate ad altrettante coppie di tragici amanti.

Del suo Roméo et Juliette, Sinfonia drammatica per soli, coro e orchestra op.17 Berlioz scriveva: “Questo lavoro non è un’opera da concerto, né una cantata, ma una Sinfonia con cori. Anche se il canto figura sin dall’inizio, esso deve preparare l’animo dell’ascoltatore alle scene drammatiche in cui i sentimenti e le passioni sono espresse dall’orchestra. (…) Se nelle celebri scene del giardino e del cimitero i dialoghi dei due amanti non sono affidati al canto, se i duetti d’amore fra Giulietta e Romeo sono espressi con l’orchestra, le ragioni sono molte e facile a capirsi. Anzitutto, perché si tratta di una Sinfonia e non di un’opera. Poi perché i duetti di questo tipo debbono trovare un modo di espressione, diverso da quello usato da altri grandi maestri. In fondo, in casi del genere il linguaggio strumentale si dimostra più ricco e più vario, più potente nel descrivere i sentimenti sublimi dell’amore”.

A proposito di Pelléas und Mélisande, poema sinfonico op. 5 Schönberg scriveva: “In un primo momento avevo progettato di fare di Pelleas und Melisande un’opera di teatro ma poi vi rinunciai anche se non sapevo che nello stesso periodo Debussy lavorava alla sua opera. Mi pento ancora oggi di non aver realizzato il progetto originale. La mia opera sarebbe stata diversa da quella di Debussy: forse non avrei colto il meraviglioso profumo della poesia, ma avrei reso più cantabili i personaggi. D’altronde il poema sinfonico mi fu utile perché mi insegnò a esprimere stati d’animo e caratteri in unità musicali ben formulate, tecnica che un’opera di teatro non avrebbe forse favorito altrettanto bene”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming