03/08 - 14.11
Apriamo il nostro pomeriggio con un concerto diretto da Herbert von Karajan, alla testa dei Berliner Philharmoniker, su musiche di Mozart e Beethoven.
Cominciamo con il Concerto per violino in la maggiore K. 219 di Wolfgang Amadeus Mozart con Anne-Sophie Mutter al violino solista. Datato 20 dicembre 1775, è l’ultimo concerto per violino di Mozart. Rispetto ai quattro concerti scritti nello stesso anno, questo è il più elaborato e originale. L’ampiezza dei movimenti, la ricchezza tematica, l’inventiva delle soluzioni formali sono alcuni degli aspetti che contraddistinguono questo concerto, da sempre accolto con favore dal pubblico.
Proseguiamo con la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven. I primi abbozzi sono del 1804, ripresi nel 1807 e completati nella primavera dell’anno successivo. Frutto di un processo creativo lungo e sofferto. La Quinta Sinfonia beethoveniana fu eseguita per la prima volta il 22 dicembre 1808 nel teatro An der Wien sotto la direzione dell’autore.