Concerto del Quartetto LaSalle

06/11 - 22.45

Oggi concludiamo la nostra programmazione con un concerto del Quartetto LaSalle, fondato dal primo violino Walter Levin nel 1946. Il nome del Quartetto deriva da un appartamento in LaSalle Street a Manhattan, dove hanno vissuto alcuni dei suoi membri. La formazione era nota soprattutto per la sua relazione con musicisti legati alla Seconda Scuola di Vienna. Tra questi Witold Lutosławski, di cui il LaSalle eseguì in prima assoluta nel 1965 il Quartetto per archi che ascoltiamo stasera dopo il Quartettsatz in do minore, D 703 di Schubert. A seguire il Quartetto in fa maggiore di Ravel e in chiusura il movimento finale del Quartetto in si bemolle maggiore op. 130 di Beethoven. Il Quartetto si è sciolto nel 1987.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming