Concerto del Beaux Arts Trio

27/05 - 19.05

Ascoltiamo il Beaux Arts Trio, fondato dal pianista Menahem Pressler, in due pagine firmate da Franz Joseph Haydn e Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Haydn compose il Trio per pianoforte, violino e violoncello in sol maggiore, Hob. XV:41 in due movimenti. Il secondo movimento era originariamente un pezzo solista per violino e pianoforte intitolato Il sogno di Jacob, composto nel 1794. A questo Haydn aggiunse nel 1795 un lento movimento in trio per formare un’intera opera. Nel 1803 ne trasse una versione per violino e pianoforte considerata la sua ultima sonata per violino e pianoforte, in realtà un adattamento del trio.

Il Trio in re minore op. 49 in quattro movimenti viene eseguito per la prima volta a Lipsia nel 1839 con Mendelssohn al pianoforte. Schumann scrisse: “Questo è il lavoro di un maestro, come lo furono a loro tempo quelli di Beethoven in si bemolle e in re, come lo era quello di Schubert in mi bemolle… Questo Trio è un’eccellente composizione che tra qualche anno delizierà i nostri nipoti e pronipoti. Mendelssohn è il Mozart del nostro momento storico, il più brillante dei musicisti, quello che ha individuato più chiaramente le contraddizioni dell’epoca e il primo che le ha riconciliate tra di loro”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming