Concerto: Čajkovskij e Respighi

24/07 - 18.40

Il concerto pomeridiano che abbiamo impaginato per voi si apre con la Prima Sinfonia di Čajkovskij e prosegue con due pagine di Respighi.

Riccardo Chailly dirige la Royal Concertgebouw Orchestra nella Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 “Sogni d’inverno” del compositore russo. Terminata nel 1866, la Prima Sinfonia causò a Cajkovskij una forte depressione, a cui contribuirono le critiche critiche dei suoi insegnanti del Conservatorio di Pietroburgo, Anton Rubinstein e Nicolai Zaremba. La partitura completa fu eseguita con successo a Mosca nel 1868 sotto la direzione di Nicolai Rubinstein. La seconda esecuzione avvenne solo sedici anni dopo in seguito a una revisione effettuata nel 1874. Il primo movimento, Allegro tranquillo, è intitolato Sogni di un viaggio d’inverno. Il secondo tempo, Adagio cantabile ma non tanto, è intitolato Terra desolata. Seguono lo Scherzo e il Finale.

È invece Antonio Pappano, sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, a dirigere le due pagine di Respighi. Composto nel 1914, il poemetto lirico intitolato Il tramonto si sviluppa su versi di Percy Bysshe Shelley. Canta il soprano Christine Rice. Scritto due anni dopo, Fontane di Roma è un poema sinfonico in cui, a Datta dello stesso Respighi, “l’autore ha inteso di esprimere sensazioni e visioni suggeritegli da quattro fontane di Roma, considerate nell’ora in cui il loro carattere è più in armonia col paesaggio circostante o in cui la loro bellezza appare meglio suggestiva a chi le contempli“.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming