04/05 - 16.41
Oggi pomeriggio dedichiamo un ritratto al compositore livornese Pietro Mascagni attraverso un’antologia delle sue opere liriche.
Da Cavalleria rusticana ascoltiamo “O Lola ch’ai di latti la cammisa” nell’interpretazione di Enrico Caruso, “Voi lo sapete, o mamma” cantata dal soprano Lina Bruna Rasa e “Mamma, quel vino è generoso” dalla voce di Beniamino Gigli.
Passiamo poi a due pagine da L’Amico Fritz: “Son pochi fiori” cantata dal soprano Pia Tassinari e il duetto “Suzel buon dì” con il tenore Tito Schipa e il soprano Mafalda Favero.
A seguire l’Intermezzo da Guglielmo Ratcliff nell’esecuzione dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Gianandrea Gavazzeni.
È poi la volta del soprano Magda Olivero con “Un dì, ero piccina” da Iris nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica di Torino della Radiotelevisione Italiana diretta da Arturo Basile.
Ancora l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Gianandrea Gavazzeni per l’Ouverture de Le Maschere.
In chiusura da Lodoletta ascoltiamo “Flammen, perdonami” con Renata Tebaldi e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Alberto Erede.