05/06 - 16.48
Il grande direttore Clemens Krauss, nato nel 1893 a Vienna e morto a Città del Messico nel 1954, dirige tre pagine dell’amato Richard Strauss.
La prima che ascoltiamo è il Divertimento op. 86, Suite da pezzi di François Couperin nell’esecuzione dei Bamberger Symphoniker. Il ritorno a Couperin nel 1941, ovvero in tempo di guerra, sembra, come ha osservato Quirino Principe, una “reazione alla rovina universale, la necessità di dichiarare in forme indiscutibili la civiltà d’Occidente votata alla distruzione al di fuori delle forme.
Segue l’Intermezzo da Capriccio, opera per cui Krauss scrisse il libretto, eseguita dall’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese. In chiusura la Suite di Valzer da Il cavaliere della rosa ancora con i Bamberger Symphoniker.
Krauss è stato attivo soprattutto come direttore d’opera. Dal 1929 al 1934 ha diretto la Wiener Staatsoper. Nel 1930 ha assunto la guida dei Wiener Philharmoniker. Nel 1935 è diventato direttore della Wiener Staatsoper e nel 1937 intendente all’Opera di Stato della Baviera. Ha lasciato poche incisioni.