11/06 - 12.40
Claudio Abbado dirige due pagine di musica russa: La notte di San Giovanni sul Monte Calvo di Modest Musorgskij e Pétrouchka di Igor Stravinskij.
Scritta tra il 1871 e il 1872, questa Fantasia da concerto per orchestra di Musorgskij è stata poi rielaborata da Rimskij-Korsakov con il titolo Una notte sul Monte Calvo. Il materiale proviene dai primi abbozzi per un’opera lirica tratta da Gogol. La Fantasia si articola in cinque movimenti: La riunione delle streghe – Il corteo di Satana – La glorificazione di Satana – Il Sabba – L’alba. La ascoltiamo nell’esecuzione dei Berliner Philharmoniker con la voce solista del basso Anatoli Kotcherga, il Coro della Radio di Berlino e il Südtiroler Kinderchor.
Nel 1911 Igor Stravinskij scriveva Pétrouchka. “Componendo questa musica – scrive nelle Cronache della mia vita – avevo la visione di un burattino scatenato che, con le sue diaboliche cascate di arpeggi, esaspera la pazienza dell’orchestra, che a sua volta gli replica con minacciose fanfare. Ne segue una terribile zuffa che, giunta al suo parossismo, si conclude con l’accasciarsi doloroso e lamentevole del povero burattino”. Esegue la London Symphony Orchestra.