16/04 - 15.40
Oggi pomeriggio va in onda Cinemag – Novità dal mondo del cinema della Toscana, rubrica a cura di Elisabetta Vagaggini realizzata in collaborazione con Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana.
In apertura uno sguardo alla programmazione de La Compagnia, la Casa del Cinema della Regione Toscana a Firenze.
La rassegna Mondovisioni, i documentari di Internazionale prosegue con la proiezione, dal 18 al 22 aprile, di Lost souls of Syria, di Garance Le Caisne e Stéphane Malterre.
Per la rassegna Compagnia Cult, dedicata al meglio del cinema del ventesimo secolo in lingua originale, è in programma, fino al 21 aprile, un omaggio al regista di commedie dal proverbiale tocco autoriale: Ernest Lubisch.
A seguire ci spostiamo a Prato per due eventi che sottolineano la vocazione cinematografica della città del tessile. È qui che si svolge infatti la dodicesima edizione del Prato Film Festival, mentre, sempre ad aprile, è attesa la prima edizione del Premio Francesco Nuti, dedicato all’attore e regista che aveva Prato nel cuore.
E sempre in tema di premi cinematografici, spazio al più prestigioso riconoscimento italiano: il Premio David di Donatello, attribuito dall’Accademia del cinema italiano, che dallo scorso dicembre ha istituito e presentato, proprio a Firenze, il David Rivelazioni Italiane.
In replica giovedì 18 aprile alle 18.40.