Chopin per pianoforte e orchestra

04/03 - 20.30

Dedichiamo la nostra prima serata a quattro pagine di Frédéric Chopin per pianoforte e orchestra nell’esecuzione di Nelson Goerner con l’Orchestra del XVIII secolo diretta da Frans Brüggen.

In apertura troviamo la Fantasia per pianoforte e orchestra su arie polacche in la maggiore, op. 13 scritta nel 1828. In questo pezzo di rara esecuzione troviamo tre temi: il primo è ripreso dalla canzone Laura e Filone di Franciszek Karpinski, il secondo è tratto dalla trascrizione di un canto contadino detto Kolomyika a opera di Karol Kurpinski, il terzo è anch’esso di derivazione contadina dalla danza detta Kujawiak.

L’anno prima Chopin aveva scritto le Variazioni per pianoforte e orchestra sopra «La ci darem la mano» dall’opera Don Giovanni di Mozart in si bemolle maggiore, op. 2 definite da Schumann l’opera di un genio. Torniamo al 1828, anno in cui prende forma il Rondò alla Krakowiak in fa maggiore, op. 14, pagina che evoca con straordinaria freschezza le danza popolari polacche.

In chiusura l’Andante spianato e Grande polonaise in mi bemolle maggiore, op. 22 scritto tra il 1830 e il 1835. Inizialmente concepito come un Notturno l’Andante fu successivamente accostato all’estroversa vivacità della Polacca.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming