09/01 - 20.30
Carlo Maria Giulini dirige la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 Patetica di Piotr Ilijč Čajkovskij con la Los Angeles Philharmonic Orchestra.
Scritta tra febbraio e marzo 1893, l’ultima sinfonia di Čajkovskij è dedicata al nipote Vladimir L’vovic Davydov. Nove giorni dopo la prima esecuzione (avvenuta il 16 ottobre 1893), il compositore muore di colera. Così la Patetica diventa un’impietosa confessione autobiografica prima del tragico commiato. La struttura sconvolge la retorica della sinfonia ottocentesca spostando nella parte finale il movimento lento, tradizionalmente collocato al centro. I passaggi dal fortissimo al pianissimo e i cambiamenti di tempo rivelano una nevrosi patologica che si nutre anche di citazioni dalla liturgia ortodossa dei defunti.
L’esecuzione diretta da Giulini che vi proponiamo stasera si presenta – come scrive Guido Burchi – “quasi distillata da ogni scoria morbosa o decadente, come da ogni eccesso strumentale, fuori dagli schemi interpretativi correnti. Il direttore ci propone una visione tendente alla classicità con un indimenticabile finale di intima e sofferta purezza”.