Carlo Maria Giulini dirige Beethoven

18/06 - 20.30

In prima serata ascoltiamo un concerto in cui Carlo Maria Giulini dirige l’Orchestra Filarmonica della Scala in tre pagine di Beethoven. Si tratta di una registrazione del 1992 aperta da Coriolano, Ouverture op. 62, scritta nei primi mesi del 1807 come intermezzo alla tragedia omonima dell’austriaco Heinrich Joseph von Collin.
A seguire Egmont, Ouverture op. 84, scritta due anni dopo per la tragedia di Goethe. Il conte di Egmont (1522-1568) si distinse negli eserciti di Carlo V tanto da essere nominato governatore e comandante generale delle Fiandre e dell’Arlois. Nel 1787 Goethe ne fece un eroe della lotta per la libertà. Nel 1809 Joseph Marti von Luchsenstein, direttore dell’Hofburgtheater di Vienna, chiese a Beethoven di scrivere le musiche di scena per una messinscena del testo. La partitura comprende un’Ouverture, quattro intermezzi, due Lieder per soprano e orchestra, due scene recitate con accompagnamento strumentale e una Sinfonia di vittoria. Goethe trovò la musica aderente alla sua poetica.
In chiusura la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica”. Di questa pagina composta nel 1803 è noto il racconto di Ferdinand Ries, allievo e poi biografo del compositore. “A proposito di questa Sinfonia Beethoven aveva pensato a Napoleone, ma finché era ancora primo console. Beethoven ne aveva grandissima stima e lo paragonava ai più grandi consoli romani. Tanto io, quanto parecchi dei suoi amici più intimi, abbiamo visto sul suo tavolo questa sinfonia già scritta in partitura e sul frontespizio in alto stava scritta la parola “Bonaparte”. (…) Fui il primo a portargli la notizia che Buonaparte si era proclamato imperatore, al che ebbe uno scatto d’ira ed esclamò: “Anche lui non è altro che un uomo comune. Ora calpesterà tutti i diritti dell’uomo e asseconderà solo la sua ambizione; si collocherà più in alto di tutti gli altri, diventerà un tiranno!”. Andò al suo tavolo, afferrò il frontespizio, lo stracciò e lo buttò per terra”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming