17/12 - 20.30
Dedichiamo la nostra prima serata a due capolavori spirituali inglesi – The Hymn of Jesus di Gustav Holst e A Ceremony of carols di Benjamin Britten – entrambi composti in tempo di guerra.
Scritto nel 1917 durante la prima guerra mondiale, The Hymn of Jesus è una delle opere più eseguite di Holst. La prima esecuzione, avvenuta a Londra nel 1920, riscosse grande successo. Il compositore Ralph Vaughan Williams, dopo averlo ascolto disse che avrebbe voluto alzarsi, abbracciare tutti e ubriacarsi. La partitura si sviluppa su un testo gnostico in greco antico. La ascoltiamo nell’esecuzione della BBC Symphony Orchestra e del BBC Chorus diretti da Adrian Boult.
Il Coro del King’s College di Cambridge diretto da David Willcocks con Osian Ellis all’arpa interpreta A Ceremony of carols op. 28 per coro di voci bianche e arpa di Britten. Scritta nel 1942 durante la seconda guerra mondiale, A Ceremony of carols è composta da undici brani. La maggior parte dei testi riguarda il Natale, evocato attraverso armonie e melodie davvero personali. Le voci bianche e l’accompagnamento dell’arpa creano un’atmosfera straniante in cui sembra di avvertire il suono dell’inverno e l’incanto di un mistero cristallino.