27/07 - 10.40
Stamani vi proponiamo un ascolto dedicato alle canzoni americane. Ne sono protagonisti tre compositori: il primo è Charles Griffes, nato nel 1884 e morto nel 1920. Di lui ascoltiamo Tre poesie di Fiona Mcleod, pseudonimo dello scrittore scozzese William Sharp. Si tratta di The lament of Ian the Proud, Thy dark eyes to mine e The rose of the night.
Nel 1952 Aaron Copland, nato nel 1900 e morto nel 1990, ha detto: “Charles Griffes è un nome che merita di essere ricordato… Quello che ha dato a chi di noi è venuto dopo di lui è stato il senso dell’avventura nella composizione, lo spirito di totale apertura alle nuove tendenze nel mondo della musica e agli stimoli che ne potevano derivare”. Di Copland ascoltiamo Four early Songs. Le prime tre – Night, A summer vacation e My heart is in the East sono basate su testi di un amico del compositore: Aaron Schaffer. Il testo della quarta, intitolata Alone, è invece di John Duncan.
Chiudiamo, infine, con Four Songs op. 13 di Samuel Barber, nato nel 1910 e morto nel 1981. I titoli delle sue quattro canzoni, ma Barber ne ha scritte molte altre, sono Anun takes the veil, The secrets of the old, Sure on this shining night e Nocturne.
Canta il soprano Barbara Bonney accompagnata da Malcolm Martineau al pianoforte.