29/06 - 12.40
Buon compleanno, Anne-Sophie Mutter! La violinista tedesca compie gli anni e Rete Toscana Classica la festeggia con un’antologia che ne mette in luce la versatilità passando da Antonio Vivaldi a Norbert Moret.
Il primo brano che abbiamo scelto è il Concerto per violino, archi e basso continuo in mi maggiore op. 8 n. 1 R. 269 “La primavera” di Antonio Vivaldi. Eseguono i Wiener Philharmoniker diretti da Herbert von Karajan.
A seguire il Concerto in re maggiore K. 218 per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart con la Philharmonia Orchestra diretta da Riccardo Muti.
È poi la volta del Concerto per violino e orchestra in sol minore op. 26 di Max Bruch con Herbert von Karajan sul podio dei Berliner Philharmoniker.
Ancora Herbert von Karajan e i Berliner Philharmoniker accompagnano Anne-Sophie Mutter nel Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 di Piotr Ilijč Čajkovskij.
In chiusura ascoltiamo En rêve, Concerto per violino e orchestra di Norbert Moret con la Boston Symphony Orchestra diretta da Seiji Ozawa in una registrazione del 1991.