Bruno Walter dirige Wagner

31/08 - 18.40

Bruno Walter, celebre direttore tedesco scomparso nel 1962, dirige la Columbia Symphony Orchestra in tre pagine di Richard Wagner. Li abbiamo estratti da una registrazione storica del 1959.

In apertura troviamo l’Ouverture de L’Olandese volante, opera che Wagner scrisse tra il 1840 e il 1841, ispirato, da una parte, da una tempesta sul mare a cui aveva assistito imbarcatosi per Londra nel 1839, e dall’altra, dalla leggenda folcloristica nordeuropea del vascello fantasma costretto a navigare in eterno.

A seguire Ouverture e musica del Venusberg da Tannhäuser con The Occidental College Concert Choir. Quest’opera in tre atti, composta tra il 1842 e il 1845, è ispirata nuovamente a una leggenda tedesca e i temi principali, come in molte delle opere wagneriane, sono il contrasto tra l’amore sacro e quello profano, e la redenzione tramite l’amore.

In chiusura ascoltiamo il Preludio al primo atto di Lohengrin, scritto tra il 1845 e il 1848 e ispirato al poema epico medievale tedesco Parsifal. È considerato uno degli ultimi lavori giovanili di Wagner, scritto in un periodo di profonda insicurezza interiore del compositore. L’insuccesso delle opere precedenti rivelava un pubblico non ancora pronto ad accogliere la sua rivoluzione artistica. Per citare lo stesso Wagner: «Mi sentii spinto a chiedere: da dove vieni, perché? E per lungo tempo la mia arte sparì davanti a queste domande».

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming