Bernard Haitink dirige Šostakovič

10/03 - 12.40

La London Philharmonic Orchestra, diretta da Bernard Haitink, esegue la Sinfonia numero 10 in mi minore di Dmitri Šostakovič.

Il compositore russo la scrisse nel 1953. La prima esecuzione avvenne il 17 dicembre con la Filarmonica di Leningrado diretta da Evgenij Mravinskij e destò subito critiche per l’astrazione della musica e per il suo carattere pessimistico, caratteristiche lontane dalle direttive del regime, che imponeva un approccio celebrativo e facilmente accessibile. Ma la morte di Stalin, il 5 marzo 1953, dà il via a un risveglio di autonomia nel campo delle arti. La Decima è dunque la prima partitura del dopo-Stalin,  considerata come il ritorno di Šostakovič a uno stile pienamente personale e autonomo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming