Bernard Haitink dirige Poulenc e Ravel

22/09 - 15.40

Bernard Haitink dirige Francis Poulenc e Maurice Ravel. Il celebre direttore olandese è sul podio del Chicago Symphony Chorus e della Chicago Symphony Orchestra.

Di Poulenc ascoltiamo il Gloria, solista il soprano Jessica Rivera. Prolifico compositore di musica sacra, Poulenc non incontrò i favori della critica con questo Gloria scritto nel 1959. Accusato di irriverenza, rispose: “Nello scrivere ho semplicemente pensato a quegli affreschi di Gozzoli nei quali gli angeli tirano fuori la lingua e anche a quei seri monaci benedettini che un giorno sorpresi a giocare a pallone”.

Dalla musica sacra alla rivisitazione pastorale con Daphnis et Chloé, sinfonia coreografica in tre parti, con cori, su un argomento di Michel Fokine. Scritta da Ravel tra il 1909 e il 1912 per i Balletti Russi, la partitura è ricca di suggestioni melodiche che il compositore affida all’orchestra e al coro.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming