Bernard Haitink dirige Igor Stravinskij

12/02 - 18.40

Bernard Haitink, morto a ottobre 2021, dirige tre pagine firmate da Igor Stravinskij sul podio della Royal Concertgebouw Orchestra.
In apertura troviamo un brano per pianoforte e orchestra, Movements con Theo Bruins al pianoforte. Scritta tra il 1958 e il 1959, questa pagina appartiene al periodo seriale dell’autore e rappresenta un omaggio alla musica di Anton Webern.
Allo stesso periodo appartengono i Requiem Canticles, scritti tra il 1965 e il 1966. Il testo è tratto dalla Missa pro Defunctis ma non comprende i brani dell'”Ordinarium”. Inoltre Kyrie, Gloria, Sanctus, Agnus Dei e gli altri presenti sono utilizzati solo parzialmente. Alle voci soliste del mezzosoprano Sophia Van Sante e del basso Günter Reich si unisce il Coro da camera olandese.
In chiusura Threni: id est Lamentationes Jeremiae Prophetae del 1958. Scritto in forma di cantata, questo è il primo lavoro interamente dodecafonico di Stravinskij ed è raramente eseguito per la difficoltà delle parti vocali. In questa edizione le voci sono quelle del soprano Elisabeth Lugt, del mezzosoprano Sophia Van Sante, dei tenori Reiner Schweppe e Wim van Gerven, dei bassi Günter Reich e Andrew Foldi e del Coro da camera olandese.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming