09/03 - 18.40
S’intitola E gli uomini salirono verso la luce il percorso tematico sulla produzione di Ludwig van Beethoven progettato da Alberto Batisti e Luca Berni per celebrare i 250 anni dalla nascita del compositore. Il progetto prevede per tutto l’anno una trasmissione alla settimana dedicata a Beethoven. Oltre al valore artistico del lascito musicale, il progetto vuole sottolineare il significato etico che questo prodotto dell’Illuminismo e della Rivoluzione francese assume nella coscienza storica della civiltà occidentale.
Articolato in sessanta puntate, in onda ogni lunedì alle 18.40, il progetto è suddiviso in quattro cicli affidati ad altrettanti curatori. La prima parte, curata da Francesco Dilaghi, esamina l’opera per pianoforte, con particolare attenzione alle Sonate.
La decima puntata è intitolata “Che felice uomo infelice sono io!” – Le Sonate op.28 e op.31 n.1. La serie delle sonate pubblicate nel 1802 continua, e si conclude, con la Sonata op.28 “Pastorale”. Ma altre tre sonate sono in cantiere, che vedranno la stampa nell’anno successivo. Di queste tre nuove sonate, raccolte nell’op.31, prenderemo in esame la prima, la n.16 in sol maggiore. In questa con più evidenza si manifesta la componente dell’umorismo beethoveniano. È questo per il musicista un momento di grande attività, non solo sul fronte pianistico: ma adesso si manifesta con forza il grande problema che si affaccia a turbare il prorompente dispiegamento del suo talento e della sua missione artistica. Il peggiore che possa colpire un musicista: la sordità.