18/05 - 18.40
S’intitola E gli uomini salirono verso la luce il percorso tematico sulla produzione di Ludwig van Beethoven progettato da Alberto Batisti e Luca Berni per celebrare i 250 anni dalla nascita del compositore. Il progetto prevede per tutto l’anno una trasmissione alla settimana dedicata a Beethoven. Oltre al valore artistico del lascito musicale, il progetto vuole sottolineare il significato etico che questo prodotto dell’Illuminismo e della Rivoluzione francese assume nella coscienza storica della civiltà occidentale.
Articolato in sessanta puntate, in onda ogni lunedì alle 18.40, il progetto è suddiviso in quattro cicli affidati ad altrettanti curatori. La prima parte, curata da Francesco Dilaghi, esamina l’opera per pianoforte, con particolare attenzione alle Sonate.
La ventesima puntata è dedicata alle Variazioni Diabelli. L’ultima grande composizione pianistica – ma non ancora l’ultimissima parola – di Beethoven è paragonabile per impegno e dimensioni solo alla Sonata op.106. Le Variazioni su un valzer di Diabelli, op.120 (Beethoven usa la parola Veränderungen) vengono composte tra il 1819 e il 1823. Così si sovrappongono cronologicamente sia alle tre ultime sonate che ai due grandi progetti sinfonico-corali della Nona Sinfonia e della Missa solemnis. L’occasione nasce dall’idea dell’editore Diabelli di commissionare ai maggiori musicisti del tempo una variazione ciascuno su un tema da lui proposto. Beethoven ne scrisse 33, creando un monumento di quasi un’ora di musica.