Battaglie in musica tra il 1500 e il 1600

27/06 - 11.41

Stamani vi proponiamo un’insolito ascolto intitolato Battaglie in musica. Attraverso quattro brani di altrettanti compositori vissuti tra il 1500 e il 1600 proviamo a ricostruire un breve itinerario in cui la musica evoca la guerra.

Cominciamo con uno dei più rappresentativi maestri della chanson francese polifonica del Rinascimento: Clément Janequin. La sua celebre La guerre viene scritta per celebrare la vittoria francese della Battaglia di Marignano. Le voci riproducono una serie di suoni onomatopeici a imitazione di quelli della guerra. Il brano ha goduto di grande popolarità ed è stato oggetto di numerosi arrangiamenti e imitazioni per oltre un secolo. La esegue l’Ensemble Clément Janequin.

Procediamo col Capriccio sopra la battaglia di Girolamo Frescobaldi eseguito da Fabio Bonizzoni al clavicembalo. A seguire Battaglia del tedesco Johann Kaspar Kerll con Adriano Falcioni all’organo.

In chiusura Battalia a dieci in re maggiore di Heinrich Ignaz Franz Biber. Ce lo fa ascoltare il Concentus Musicus di Vienna diretto da Nikolaus Harnoncourt. In questo pezzo gli strumenti non si limitano a imitare i rumori della battaglia. Ad accrescere la confusione sembra di sentire le diverse lingue dei mercenari che si scontrano.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming