01/07 - 18.06
Oggi pomeriggio vi proponiamo due trascrizioni di altrettante pagine di Johann Sebastian Bach a opera di Arnold Schönberg. Si tratta del Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 552 e del Preludio corale “Schmücke dich o liebe Seele” BWV 654. Esegue la Houston Symphony Orchestra diretta da Christoph Eschenbach.
La trascrizione di pagine di autori classici e romantici costituisce un capitolo poco conosciuto dell’attività di Schönberg. Le trascrizioni bachiane risalgono ai primi anni ’20 del secolo scorso.
“È evidente che accingendosi a questo lavoro – come ricordava Mario Sperenzi nel 1974 – Schönberg non poteva non proporsi di reinterpretare Bach alla luce sia di una lettura critica attuale del grande musicista, sia del livello raggiunto dalla propria elaborazione teorica. Non sarà inutile ricordare infatti che all’inizio degli anni ’20 Schönberg è giunto ormai all’attuazione di quella ricostruzione dell’universo sonoro conseguente all’individuazione del metodo cosiddetto dodecafonico”.