17/07 - 12.40
Un’antologia lirica da Handel a Charpentier è la prima segnalazione dal palinsesto di oggi. In apertura tre arie da Giulio Cesare di Georg Friedrich Haendel con Emmanuelle Haïm alla guida de Le Concert d’Astrée. La prima, interpretata dal soprano Natalie Dessay, è Tutto può donna vezzosa. È poi la volta di Taci! Che fia? – V’adoro pupille, in cui, accanto a Natalie Dessay, troviamo il contralto Sonia Prina e il controtenore Stephen Wallace. Chiudiamo gli ascolti da Giulio Cesare con Per dar vita all’idol mio, affidata ancora una volta alla Dessay.
Da Georg Friedrich Haendel passiamo a Wolfgang Amadeus Mozart, di cui ascoltiamo Parto, ma tu ben mio da La clemenza di Tito. Il mezzosoprano Anne Sofie von Otter è accompagnata dagli English Baroque Soloists diretti da John Eliot Gardiner con Leslie Schatzenberger al clarinetto di bassetto.
Arriviamo quindi al melodramma con due brani di Giuseppe Verdi. La prima è Addio del passato da La traviata interpretata dal soprano Ileana Cotrubas con l’Orchestra di Stato Bavarese diretta da Carlos Kleiber. Il secondo ascolto versiamo è la prima scena del quarto atto di Aida con il mezzosoprano Giulietta Simionato, il tenore Carlo Bergonzi e il basso Arnold van Mill. Herbert von Karajan dirige i Wiener Singverein e i Wiener Philharmoniker.
Ancora Herbert von Karajan, stavolta alla guida della Philharmonia Orchestra, dirige Nella città di Kazan, Canto di Varlaam da Boris Godunov di Modest Musorgskij. Canta il basso Boris Christoff.
Infine concludiamo la nostra antologia lirica di oggi con la voce di Maria Callas, interprete di Depuis le jour da Louise di Gustave Charpentier. Georges Prêtre dirige l’Orchestre National de la Radiodiffusion Française.