Antologia lirica

21/06 - 11.41

Stamani vi proponiamo un’antologia lirica con arie di autori che hanno segnato la storia della musica dell’Ottocento: da Berlioz a Gounod, da Verdi a Massenet e Catalani. In apertura due brani da due diverse opere di Hector Berlioz. La prima è “D’amour l’ardente flamme” da La damnation de Faust con il mezzosoprano Shirley Verrett e l’Orchestra della RCA Italiana diretta da Georges Prêtre. La seconda è l’aria di Cassandra “Les greques ont disparu – Malheureux Roi” da Les Troyens con il soprano Véronique Gens e Les Talens Lyriques diretti da Christophe Rousset. È poi la volta di Maria Callas in “Je veux vivre dans ce rêve” da Roméo et Juliette di Charles Gounod con l’Orchestre National de la Radiodiffusion Française diretta da Georges Prêtre. La nostra antologia prosegue con due arie verdiane. Il finale del primo atto de La traviata è interpretato dal soprano Ileana Cotrubas con Carlos Kleiber sul podio dell’Orchestra di Stato Bavarese. Tocca poi al tenore Luciano Pavarotti interpretare “A toi que j’ai cherie” da Les Vêpres siciliennes con Claudio Abbado sul podio dell’Orchestra del Teatro alla Scala. In chiusura ancora due voci femminili. Shirley Verrett canta l’Aria delle lettere dal Werther di Jules Massenet, con Prêtre alla guida dell’Orchestra della RCA Italiana, mentre il soprano Renée Fleming ci fa ascoltare “Ebben? Ne andrò lontana” da La Wally di Alfredo Catalani con la London Philharmonic Orchestra diretta da Charles Mackerras.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming