Anna Caterina Antonacci canta il barocco

18/06 - 11.41

La voce di Anna Caterina Antonacci ci guida nel repertorio barocco con la complicità dell’Accademia degli Astrusi diretta da Federico Ferri.
In apertura ascoltiamo Lagrime mie, a che vi trattenete da Diporti di Euterpe, op. 7 di Barbara Strozzi, compositrice e soprano, figura di spicco del Seicento veneziano. A seguire una pagina da L’Orfeo di Claudio Monteverdi: Vi ricorda o boschi ombrosi. È poi la volta del celebre lamento di Didone – Thy hand, Belinda… When I am laid in earth – da Dido and Aeneas di Henry Purcell. Torniamo poi a Monteverdi con una delle sue pagine più note: il Combattimento di Tancredi e Clorinda dalla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. Infine l’aria Lascia ch’io pianga da Rinaldo di Georg Friedrich Haendel.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming