Alessandro Scarlatti: Stabat Mater

27/09 - 22.36

Dedichiamo la nostra seconda serata allo Stabat Mater di Alessandro Scarlatti, uno dei fondatori della scuola musicale napoletana. Considerato il maggiore compositore d’opera italiano tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento, Scarlatti compose il suo Stabat Mater nel 1724. Lo commissionò l’Ordine dei Frati Minori, i “Cavalieri dell’Addolorata” della Chiesa di San Luigi a Napoli, per la Quaresima. Nel 1736 i committenti, considerando la partitura di Scarlatti superata, la sostituirono con il celebre Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.
Esegue l’ensemble Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini. Le voci soliste sono del soprano Gemma Bertagnolli e del contralto Sara Mingardo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming