Aldo Ciccolini suona César Franck

23/10 - 16.22

Il pianista Aldo Ciccolini suona tre pagine di César Franck, a cominciare dalle Variazioni sinfoniche, considerate il suo capolavoro. Scritte nel 1885, le Variazioni sinfoniche per pianoforte e orchestra sono state eseguite per la prima volta a Parigi l’anno successivo. Le variazioni vi sono riunite in una struttura complessa e unitaria, nello spirito appunto della sinfonia. Le ascoltiamo nell’esecuzione dell’Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire diretta da André Cluytens.
A seguire il Preludio, Fuga e Variazioni op. 18 nella trascrizione per pianoforte realizzata nel 1878 da Harold Bauer. Originariamente scritto per organo nel 1873, è proprio nella versione pianistica che il brano ha raggiunto la notorietà.
In chiusura Preludio, aria e finale, l’ultima e anche più vasta opera pianistica del compositore belga. Nel 1887 Franck sembra voler rinnovare la forma sonata grazie a un procedimento ciclico analogo a quello della Sinfonia in re minore.

 

Il

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming