10/10 - 16.40
Il pianista Aldo Ciccolini interpreta pagine di César Franck e di Vincent d’Indy con l’Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire diretta da André Cluytens in una registrazione del giugno 1953.
In apertura ascoltiamo le Variazioni sinfoniche per pianoforte e orchestra, considerate il capolavoro di Franck. Scritta nel 1885, questa pagina è stata eseguita per la prima volta a Parigi l’anno successivo. Le variazioni vi sono riunite in una struttura complessa e unitaria, nello spirito appunto della sinfonia.
A seguire la Sinfonia per pianoforte e orchestra sopra un canto di montagna francese (Sinfonia Cévenole) op. 25 scritta da d’Indy nel 1886 ed seguita per la prima volta ai Concerts Lamoureux il 20 marzo 1887. I concetti di sinfonia e di concerto si intrecciano in una composizione di ampio respiro in cui il pianoforte riveste un ruolo guida senza primeggiare come strumento solista. La Sinfonia segue la forma ciclica di derivazione franckiana elaborando il discorso musicale sempre in relazione al tema enunciato in apertura.