La Terza Sinfonia di Schubert e il Concerto “Imperatore” di Beethoven

30/05 - 12.40

La Sinfonia n. 3 in re maggiore D 200 di Franz Schubert e il Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore, op. 73 “Imperatore” di Ludwig van Beethoven compongono il nostro concerto di stamani. La Terza Sinfonia di Schubert è eseguita dalla NDR-Sinfonieorchester diretta da Günter Wand mentre il Concerto “Imperatore” di Beethoven trova un raffinato interprete nel pianista Clifford Curzon con George Szell sul podio dei Wiener Philharmoniker.

La Sinfonia in re maggiore, terza prova sinfonica di Schubert, è la più breve e concisa. Fu scritta tra il maggio e il luglio del 1815, un anno straordinariamente fertile in cui erano nati quasi centocinquanta Lieder. La prima esecuzione della Terza, come per molte altre opere di Schubert, avvenne a Londra soltanto nel 1881.

Il Quinto Concerto di Beethoven è il più famoso e il più amato tra tutti i concerti per pianoforte e orchestra. Scritto nella primavera del 1809, mentre le armate di Napoleone marciavano su Vienna, il Concerto venne eseguito  privatamente a Lipsia da Friedrich Schneider nel 1811, e pubblicamente a Vienna l’anno successivo da Carl Czerny. Il titolo di “Imperatore”  non gli è stato dato dall’autore.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming