Sotto l’albero

Care amiche e cari amici,
questo mese di dicembre Rete Toscana Classica vi fa trovare sotto l’albero una ricca cesta di proposte e un altrettanto fitto calendario. Il primo giorno del mese recuperiamo il concerto che ha inaugurato la Stagione della Camerata strumentale di Prato, la cui trasmissione in diretta non è stata possibile lo scorso 14 novembre per motivi tecnici indipendenti dalla nostra volontà. Il 12 dicembre saremo invece in diretta dal Teatro Politeama Pratese per un concerto diretto da Jonathan Webb con un programma italo-americano che mette a confronto pagine di Puccini e Respighi con Appalachian Spring di Copland e Knoxville, Summer of 1915, capolavoro di Samuel Barber su testi di James Agee. Il soprano Rachel Stellacci è l’interprete solista di questa ispirata “rapsodia lirica” per voce e orchestra.

Maurizio Biondi, docente di Storia della musica al Conservatorio Cherubini ha indagato per noi il teatro musicale di Ferruccio Busoni nel centenario dalla scomparsa. Sono quattro appuntamenti, uno per ciascun titolo d’opera del compositore di Empoli. Andranno in onda ogni martedì di questo mese, alle 18.40, e le illustrazioni saranno seguite, alle 20.30, dall’ascolto integrale di quelle partiture, nell’ordine La sposa sorteggiata, Turandot, Arlecchino e Doktor Faust.

Vi segnalo inoltre Attraverso i suoni, un originale progetto di Agimus Firenze, Arezzo e Grosseto, realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Un gruppo selezionato di giovani talenti musicali viene accompagnato a costruire il proprio cammino professionale attraverso l’acquisizione delle competenze necessarie per costruire la propria immagine artistica e la propria imprenditorialità. Rete Toscana Classica è partner di questo originale percorso e vi presenta in due puntate il profilo di due giovani pianisti, Alessio Masi e Matteo Cabras, del Duo Gate di sassofono e pianoforte, e del Quartetto di sassofoni Cherubini. Fra le missioni della nostra Emittente c’è anche il sostegno ai giovani musicisti più promettenti, chiamati a far parte del nostro palinsesto con le loro interpretazioni. Attraverso i suoni andrà in onda il 27 e 28 dicembre alle 18.40.

Prosegue ogni venerdì il ciclo Dialogo della musica antica e della moderna, realizzato dal Conservatorio Cherubini di Firenze. Le prossime puntate sono dedicate a tre importanti figure dell’Ottocento musicale fiorentino, Gioacchino Maglioni, Luigi Ferdinando Casamorata e Ermanno Picchi, le cui partiture dialogheranno con quelle di studenti delle classi di composizione del Conservatorio, espressamente realizzate per questo progetto, frutto della feconda collaborazione fra allievi e docenti.

Infine, non perdetevi i nuovi capitoli del Suono dei secoli, ciclo che in questo mese di dicembre indaga gli ambienti musicali dell’Ottocento: teatri, sale da concerto, esecuzioni domestiche e private.

Al termine di questo carnet di proposte, insieme a tutta la squadra di Rete Toscana Classica, vi formulo gli auguri più affettuosi per le feste natalizie, che la nostra musica saprà rendere ancora più luminose.

Auguri e buon ascolto!

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming