Il Maggio Musicale su Rete Toscana Classica

Care amiche, cari amici,

con grande piacere riprendiamo questo mese la collaborazione col Teatro del Maggio musicale, grazie alla quale Rete Toscana Classica vi offre due appuntamenti del Festival che è iniziato da pochi giorni.

Proprio il concerto di inaugurazione del Maggio, registrato lo scorso 22 aprile, sarà trasmesso in differita il 30 maggio alle 20.30. Sul podio il direttore musicale Daniele Gatti, impegnato insieme all’Orchestra del Maggio in un programma che prevede pagine dalla Götterdämmerung di Wagner e il Poema sinfonico Ein Heldenleben op. 40 di Richard Strauss.

Quattro giorni prima, il 26 maggio saremo invece in diretta dal Teatro per offrirvi una replica dell’Otello di Verdi diretto da Zubin Mehta, interpretato da Arsen Soghomonyan nel ruolo del protagonista, Anastasia Bartoli in quello di Desdemona e Luca Salsi in quello di Jago. A commentare lo spettacolo e a guidarvi all’ascolto avremo ai nostri microfoni Marco Cosci e Giovanni Vitali.

Giovedì 11 maggio ci collegheremo in diretta col Teatro Politeama Pratese per l’ultimo concerto della Stagione sinfonica della Camerata strumentale “città di Prato”, che festeggia quest’anno il venticinquesimo anniversario dalla propria fondazione. Sul podio ritroveremo il direttore musicale dell’Orchestra, Jonathan Webb, affiancato dal clarinettista Nicolai Pfeffer. Il programma è tutto britannico, impreziosito da pagine di grande bellezza ma di ascolto non frequente come Late Swallows di Frederick Delius, il Concerto per clarinetto e orchestra di Gerald Finzi, la Serenata per archi di Edward Elgar e la St. Paul’s Suite di Gustav Holst.

Le serate all’opera del sabato vi offrono in questo mese il Mitridate re di Ponto e Così fan tutte di Mozart, dirette rispettivamente da Marc Minkowski e Eugen Jochum, David et Jonathas di Charpentier nell’interpretazione di William Christie e infine Cavalleria rusticana e Pagliacci dirette da Riccardo Muti, con Montserrat Caballé, Renata Scotto e José Carreras.

Buon ascolto di Rete Toscana Classica, 

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming