Il concerto di Capodanno della Scuola di musica di Fiesole

Care amiche e cari amici, buon anno!

Come da tradizione, anche in questo primo mese del 2025, trasmetteremo la registrazione del Concerto di Capodanno con le Orchestre della Scuola di Musica di Fiesole, vale a dire l’Orchestra dei ragazzi, l’Orchestra Galilei e l’Orchestra Giovanile Italiana, affidate a ben quattro diversi direttori, Edoardo Rosadini, Antonino Siringo, Davide Sanson e Alexander Lonquich (nella foto), che della Scuola di Fiesole è anche il direttore artistico. Il concerto andrà in onda domenica 12 gennaio alle 10.40 e in replica giovedì 16 gennaio alle 18.40.
Sempre il 16 gennaio, ma alle 21, ci collegheremo in diretta col Teatro Politeama di Prato per un concerto della Camerata strumentale diretto da Hugo Ticciati, che sarà anche solista nella prima esecuzione italiana di Ekaggatā, un concerto per violino e orchestra d’archi della compositrice lituana Žibuoklė Martinaitytė. Nella seconda parte è in programma la Sinfonia n. 1 in do minore per orchestra op. 68 di Brahms, del quale Ticciati sta portando a compimento l’esecuzione dell’integrale sinfonica con l’Orchestra pratese.
Vi ricordo inoltre, ogni lunedì alle 18.40, i nuovi capitoli del ciclo Il suono dei secoli. Fra gli interlocutori illustri delle trasmissioni di gennaio figurano Andrea Lucchesini e Maurizio Biondi.

Vi auguro un felice 2025, accompagnato dalla musica di Rete Toscana Classica.

Alberto Batisti

Foto di Irene Trancossi.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming