Stefano Zenni

STEFANO ZENNI è titolare della cattedra di Storia del jazz e della musica afroamericana presso il Conservatorio di Bologna, dove insegna anche Analisi delle forme compositive e performative del jazz, Storia della popular music e Storia delle musiche extraeuropee. È stato docente a contratto presso i Conservatori di Firenze, Parma, Pesaro, Pescara. Svolge nei conservatori numerose masterclass e seminari. Insegna Storia della Musica presso la scuola di teatro L’Oltrarno del Teatro della Pergola di Firenze. Ha insegnato dal 2009 al 2011 History of Music of XX Century alla New York University a Firenze. Fondatore e presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana (SIdMA), ha fondato e diretto i seminari Chieti in Jazz (2001-2010) e ha fondato l’etichetta Backbeat. Dal 1998 è direttore artistico della rassegna Metastasio Jazz presso la Fondazione Teatro Metastasio di Prato ed è direttore artistico del Torino Jazz Festival. Dal 2012 al 2020 è stato direttore artistico della stagione musicale della Società del Teatro e della Musica L. Barbara di Pescara. È autore dei volumi: Louis Armstrong. Satchmo: oltre il mito del jazz (Stampa Alternativa, 1996, sec. ed. 2018); Herbie Hancock. Jazz, Buddha e funky a 88 tasti (Stampa Alternativa, 1999); Charles Mingus. Polifonie dell’universo sonoro afroamericano (Stampa Alternativa, 2002); I segreti del jazz (Stampa Alternativa, 2008, con cd rom; nuova edizione, EDT 2023); Storia del jazz. Una prospettiva globale (Stampa Alternativa, 2012: Nuova edizione, Quodlibet 2023); Che razza di musica. Jazz, blues, soul e le trappole del colore (EDT, 2016). Suoi contributi sono pubblicati in volumi miscellanei italiani e internazionali. È stato per più di vent’anni collaboratore della rivista Musica Jazz. È stato editor (2009-2013) del settore jazz del Giornale della Musica. È redattore del New Grove Dictionary of Jazz II (Macmillan) e delle voci jazz del Dizionario Biografico degli Italiani della Enciclopedia Italiana Treccani. Attivo come conferenziere presso associazioni, istituzioni, festival, scuole di musica. Dal 1997 collabora con Rai Radio3.

Programmi di Stefano Zenni

Da George Gershwin al jazz e ritorno

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming