LORENZO MARTINUZZI è nato a Prato. Intraprende gli studi musicali con Pietro Rossi, Alessandro Calamai. Frequenta anche lezioni di Gabriele Lombardi sul repertorio barocco. Consegue la laurea in Lettere antiche presso l’Università di Firenze. Studia canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze.
Risulta vincitore di numerosi concorsi lirici internazionali ed è premiato da importanti artisti quali Lando Bartolini e Serena Farnocchia.
Debutta nei Chichester Psalms di Bernstein con la Camerata Strumentale di Prato. Come solista canta sotto la direzione di Jonathan Webb, Valerio Galli, Fabrizio Maria Carminati, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra della Toscana e con registi quali Manu Lalli e Katia Ricciarelli. Debutta il ruolo di Belcore ne L’elisir d’amore di Donizetti al Teatro Politeama Pratese, quello del titolo nel Don Giovanni di Mozart, nonché quello di Ping in Turandot di Puccini e quello di Figaro ne Le nozze di Figaro di Mozart.
È particolarmente attivo anche nell’ambito della musica antica e contemporanea.
Si esibisce infatti in ensemble in importanti sale europee quali Concertgebouw di Amsterdam, Elbphilharmonie di Amburgo, Philharmonie di Parigi, Tonhalle di Zurigo, Bozar di Bruxelles.
Incide per etichette quali Glossa, Tactus e Christophorus.
Da marzo 2024 collabora alla programmazione di RTC e al programma Serata all’opera.
Programmi di Lorenzo Martinuzzi