DELIA CASADEI è nata a Pisa. Dopo aver ottenuto il dottorato in musicologia dall’Università della Pennsylvania nel 2015, e un postdottorato all’Università di Cambridge, ha avuto una cattedra in Storia della musica del novecento all’Università della California, Berkeley dal 2017 al 2023. Le interessano le pratiche musicali alternative e sperimentali, la relazione tra musica e politica, e la filosofia del suono e della musica.
Ha pubblicato saggi accademici su argomenti vari tra cui lo Studio di Fonologia di Milano, l’Hyperion di Bruno Maderna, aspetti della produzione del Nuovo Canzoniere Italiano, la ricezione musicologica di Giambattista Vico, e la storia orale su nastro della stregoneria Abruzzese.
Come critico musicale, ha scritto per musicalcriticism.com, il Los Angeles Times e The Conversation. Negli ultimi anni, ha lavorato sul suono della risata nel novecento, in particolare in relazione al concetto di umano, di linguaggio, e a ideologie di riproduzione biologica e tecnologica, tra cui la riproduzione sonora. La sua prima monografia, intitolata Risible: Laughter without Reason and the Reproduction of Sound (Risibile: risata senza ragione e la riproduzione del suono) è uscita con la University of California Press nel Febbraio 2024 ed è disponibile come pubblicazione open access qui.
Programmi di Delia Casadei