05/04 - 20.30
Dedichiamo la nostra prima serata a Israele in Egitto, oratorio biblico composto da Georg Friedrich Haendel nel 1739 a Londra. Lì viveva da tempo e riscuoteva successo come compositore di opere italiane. Ma per contrastare la rivalità della compagnia L’Opera della Nobiltà, aveva cominciato a comporre oratori in inglese.
Israele in Egitto si divide in due parti su testi tratti dal Libro dell’Esodo. Haendel lo musicò in un mese riciclando musica da sue composizioni precedenti e facendo largo uso della parodia musicale. La prima esecuzione al King’s Theatre fu un fallimento: Haendel aveva puntato sul coro, ma il pubblico londinese dell’epoca non era abituato a brani corali ampi. Per questo il compositore successivamente rivide il lavoro, omettendo il canto funebre di apertura e aggiungendo arie di stile italiano.
La registrazione che vi proponiamo vede protagonisti i soprani Elisabeth Gale e Lillian Watson, il controtenore James Bowman, il tenore Ian Partridge e i bassi Tom McDonnell e Alan Watt. Simon Preston dirige il Coro della Christ Church Cathedral di Oxford e l’English Chamber Orchestra con Andrew Davis all’organo.