HANS RICHTER-HAASER ESEGUE BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 32 in do minore per pianoforte, op. 111 (24′ 43”)
ANTOLOGIA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in mi bemolle maggiore K 166 (11′ 12”)
IL QUARTETTO ITALIANO SUONA MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto n. 20 in re maggiore K 499 «Hoffmeister» (29′ 15”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto n. 21 in re maggiore K 575 (24′ 38”)
INTERMEZZO
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Sestina «Lagrime d’amante al sepolcro dell’amata» (16′ 20”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Trio per pianoforte, violino e violoncello (15′ 12”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
La Quarta Sinfonia di Antonín Dvořák fu eseguita per la prima volta in forma completa al Teatro Nazionale di Praga il 6 aprile 1892, sotto la direzione del compositore. Ultimata ai primi del 1874, essa denota una chiara influenza wagneriana, in particolare nel secondo movimento il cui tema principale è un esplicito riferimento al Tannhäuser. In quegli anni molti artisti furono attratti dal fascino di Wagner, soprattutto per l’originalità e la grandiosità dell’orchestrazione. Così fece Dvořák, che pure successivamente aderì al fronte brahmsiano. Fondamentale è però, anche in questa composizione, quella freschezza melodica e popolaresca che è stata una costante tipica del musicista boemo.
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Sinfonia n. 4 in re minore op. 13 (40′ 33”)
Compie oggi settanta anni il pianista parigino Pascal Rogé. A ventun anni ha vinto il Concorso Internazionale Long-Thibaud e da allora ha portato avanti una carriera internazionale che l’ha visto suonare con le maggiori orchestre e con direttori quali Dutoit, Maazel e Masur. Specialista della musica francese di fine Ottocento e Novecento, ha pubblicato importanti ed apprezzate incisioni di Saint-Saëns, Debussy, Ravel, Satie e Poulenc, pur includendo nel suo repertorio anche opere di Bach, Mozart, Beethoven e Chopin. Molto attivo anche in campo cameristico, si è regolarmente esibito con il Trio Pasquier e con solisti quali Pierre Amoyal e Michel Portal.
Francis Poulenc 1899 – 1963
Concert champêtre per clavicembalo e orchestra (24′ 35”)
Erik Satie 1866 – 1925
Sei Gnossiennes (19′ 12”)
Notiziario culturale
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)
UNA CANTATA DI BACH PER IL MARTEDÌ DI PASQUA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 134: Ein Herz, das seinen Jesum lebend weiß – cantata per il martedì di Pasqua (25′ 16”)
Goffredo Petrassi 1908 – 2003
Ritratto di Don Chisciotte – Suite dal balletto in un atto (20′ 02”)
Spazio informativo
A QUATTRO MANI
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Tre pezzi 1915 (3′ 53”)
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Cinque pezzi 1917 (6′ 23”)
Kurt Weill 1900 – 1950
Tango – Ballade (trascrizione per pianoforte a quattro mani di Giuseppe Fricelli(3′ 20”)
Giovanni Carmassi 1945
Verlorene Stimmungen – tre pezzi per pianoforte a quattro mani (13′ 59”)
COMPOSITORI TOSCANI: MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO
Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Sei pezzi in forma di canone, op. 156 (19′ 19”)
Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
da Greeting Cards, op. 170: Ricercare sul nome di Luigi Dallapiccola (6′ 44”)
LA MUSICA DI ALESSANDRO SCARLATTI
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Toccata (3′ 57”)
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Toccata per cembalo del Sig. Cav. Alessandro Scarlatti (2′ 32”)
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Vivace e Fuga (3′ 56”)
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Toccata e Partite sulla «Follia di Spagna» (13′ 51”)
DANIELE RUSTIONI ESEGUE PETRASSI, CASELLA E GHEDINI
Goffredo Petrassi 1908 – 2003
Recréation concertante (18′ 46”)
Alfredo Casella 1883 – 1947
Concerto per pianoforte, timpani, percussioni e archi, op. 69 (18′ 41”)
Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965
Musica notturna (11′ 27”)
Bartolomeo Campagnoli 1751 – 1827
Duetto IV per flauto e violino in sol maggiore (12′ 27”)
Albert Roussel 1869 – 1937
da La Naissance de la Lyre – racconto lirico in tre quadri, op. 24 L.29: La danse des nymphes (4′ 10”)
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
dal Troisième livre de pièces de clavecin – Suite in la minore: «Fanfarinette» (1′ 31”)
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
dal Deuxième livre de pièces de clavecin – Suite in mi minore: «Le rappel des oiseaux» (2′ 42”)
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
dal Deuxième livre de pièces de clavecin – Suite in re maggiore: «L’Entretien des Muses» (4′ 24”)
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Pièces en concert: «La Livri» (2′ 25”)
Notiziario culturale
CONCERTO DIRETTO DA DIMITRI MITROPOULOS
Alexander Borodin 1833 – 1887
Nelle steppe dell’Asia centrale (7′ 52”)
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sinfonia n. 4 «Il Poema dell’estasi, op. 54» (18′ 37”)
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Suite n. 1 in re minore per orchestra, op. 43 (29′ 06”)
MUSICA DA CAMERA
Toshio Hosokawa 1955
Landscape I – per quartetto d’archi (12′ 50”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 16 in fa maggiore, op. 135 (38′ 52”)
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Guirlandes op. 73 n. 1 (2′ 55”)
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Flammes sombres op. 73 n. 2 (2′ 11”)
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Vers la Flamme, op. 72 (5′ 20”)
SCHERZI MUSICALI
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dagli Scherzi Musicali (1632): «Sì dolc’è il tormento» (6′ 20”)
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dagli Scherzi Musicali (1632): «Maledetto sia l’aspetto» (1′ 34”)
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dagli Scherzi Musicali (1632): «Quel sguardo sdegnosetto» (2′ 14”)
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dagli Scherzi Musicali (1632): «Eri già tutta mia» (2′ 34”)
Henryk Wieniawski 1835 – 1880
Concerto n. 1 in fa diesis minore per violino e orchestra op. 14 (28′)
Spazio informativo
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
Robert Schumann 1810 – 1856
Ihre Stimme (1′ 41”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Himmel und Erde (1′ 39”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Liebster, deine Worte stehlen (1′ 51”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Die tausend Grüsse, die wir dir senden (1′ 36”)
Michel Chapuis 1930 – 2017
Improvvisazione nello stile classico francese sul Tonus peregrinus: Cromorne en taille à deux parties (3′ 20”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
Valses nobles et sentimentales (15′ 05”)
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
da Sogno di una notte di mezza estate: Ouverture (13′ 02”)
UNA PASSIONE APOCRIFA DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Passione secondo San Luca BWV 246 – passione apocrifa (107′)
HILDE GUEDEN CANTA CANZONI VIENNESI
Kunst und Natur (2′ 48”) – Ich und der Mond (2′ 04”) – Wien, Weib, Wein (2′ 15”) – S’Herz von an echten Weana (36”) – Vogerl, flieg’ in’ d’ Welt hinaus (1′ 37”) – Wie sich der Wiener den Himmel vorstellt (1′ 22”) – Wiener-Wald (2′ 09”) – Herrgott, wie schön bist du Wien (1′ 55”)
WIENER SCHUBERT TRIO DIRIGE SERGEJ RACHMANINOV
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Trio Élégiaque n. 2 in re minore per violino, violoncello e pianoforte, op. 9 (48′ 22”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Arioso, trascrizione per orchestra di Eugene Ormandy, BWV 565 (4′ 37”)
Benjamin Britten 1913 – 1976
Folksongs Arrangements: The Salley Gardens – Little Sir Williams – Oliver Cromwell – The Ash Grove – The Bonny Earl o’ Moray – Heigh ho, heigh hi! – Sweet Polly Oliver – There’s none to soothe (19′ 50”)
BUONANOTTE
Alphons Diepenbrock 1862 – 1921
Ecoutez la chanson bien douce, testo di Verlaine (5′ 09”)