BUONGIORNO CON VICTOR HERBERT
Victor Herbert 1859 – 1924
Streets of New York (2′ 11″)
Victor Herbert 1859 – 1924
Habanera (3′ 24″)
Victor Herbert 1859 – 1924
I’m falling in love with someone (2′ 50″)
Victor Herbert 1859 – 1924
March of the Toys (4′ 03″)
MARTHA ARGERICH SUONA MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in re maggiore per due pianoforti K. 448 (24′ 39”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in fa maggiore K. 242 per tre pianoforti e orchestra (24′ 37”)
Joaquín Rodrigo 1901 – 1999
Concerto pastoral (23′ 51”)
CLAUDIO ABBADO DIRIGE HAYDN E RAVEL
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia concertante in si bemolle maggiore per violino, oboe, violoncello, fagotto e orchestra Hob. I:105 (20′ 31”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
Le tombeau de Couperin (16′ 18”)
Richard Wagner 1813 – 1883
da Il crepuscolo degli dei: Alba e viaggio di Sigfrido sul Reno (8′ 39”)
Jean Sibelius 1865 – 1957
Tapiola op. 112 (16′ 24”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sei Bagatelle op. 126 (15′ 46”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il trentuno marzo 1893 nasceva a Vienna il direttore d’orchestra Clemens Krauss. La sua carriera iniziò al Teatro d’opera di Brno e proseguì a Riga, Norimberga, Stettino e Graz. Nel 1922 fu chiamato a dirigere l’Opera di Stato di Vienna e a insegnare all’Accademia. Fu il primo interprete del Wozzeck di Berg a Vienna nel 1933. Amico e collaboratore stretto di Richard Strauss, scrisse con lui il libretto dell’opera Capriccio, che diresse in prima esecuzione assoluta dal podio. Fu straordinario interprete anche dei classici austro-tedeschi e del teatro musicale wagneriano. Ebbe per allievo ai suoi corsi estivi di Salisburgo il giovanissimo Karajan. Si spense al culmine della carriera, nel 1954.
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 88 in sol maggiore (18′ 52”)
Richard Wagner 1813 – 1883
La Walkiria, preludio dell’atto I (4′ 24”)
Johann Strauss II 1825 – 1899
Die Fledermaus, ouverture (8′ 09”)
In questo giorno del 1901 ebbe luogo al Teatro nazionale di Praga la prima rappresentazione di Rusalka, opera in tre atti di Antonín Dvořák. Il libretto, in lingua ceca, era stato scritto da Jaroslav Kvapil, giovane letterato boemo che successivamente sarebbe diventato molto noto e celebrato. Nella mitologia slava Rusalka è uno spirito dell’acqua dei laghi e dei fiumi. La trama riprende la fiaba tedesca Undine e La sirenetta di Andersen ed il tema della creatura acquatica che prende natura umana per amore, pagandone le conseguenze. Qui il racconto fiabesco è ambientato in una natura incantata ove si muovono personaggi assai vicini alla tradizione popolare slava.
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Rusalka, estratti dall’opera (52′ 36”)
Notiziario culturale
MUSICA E PITTURA
Bohuslav Martinů 1890 – 1959
Gli affreschi di Piero della Francesca (17′ 32”)
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Trittico botticelliano (19′)
I CONCERTI DI MAX BRUCH
Max Bruch 1838 – 1920
Concerto n. 1 in sol minore per violino e orchestra op. 26 (26′ 05′)
Max Bruch 1838 – 1920
Concerto in mi minore op. 88 per clarinetto, viola e orchestra (18′ 09”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in re maggiore K. 251 «Settimino di Nannerl» (25′ 38”)
Spazio informativo
Edvard Grieg 1843 – 1907
Sonata per violoncello e pianoforte in la minore op. 36 (30′)
RITRATTO D’INTERPRETE: MARC-ANDRÉ HAMELIN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata n. 50 in do maggiore Hob. XVI:50 (15′ 23”)
Charles-Valentin Alkan 1813 – 1888
Concerto da camera in la minore, op. 10 n. 1 (14′ 16”)
Charles-Valentin Alkan 1813 – 1888
Concerto da camera in do diesis minore, op. 10 n. 2 (7′ 39”)
Alexander Skrjabin 1872 – 1915
Sonata n. 8 op. 66 (12′ 09”)
LA MUSICA DI GIOVANNI GABRIELI
Giovanni Gabrieli 1555 – 1612
Sonata n. 18 a quattordici (6′ 14”)
Giovanni Gabrieli 1555 – 1612
Jubilate Deo (5′)
Giovanni Gabrieli 1555 – 1612
Sonata n. 20 a ventidue (6′ 52”)
I CONCERTI PER ORGANO DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in re minore per organo e archi (dalla Cantata BWV 35 e dal Concerto BWV 1059) (15′ 16”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in re maggiore per organo e archi (dalle Cantate BWV 49 – BWV 169 e dal Concerto BWV 1053) (18′ 32”)
Alexander Glazunov 1865 – 1936
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore op. 48 (30′ 16)
Notiziario culturale
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 6 in si minore op. 54 (33′ 35”)
L’ARTE DI MAXIM VENGEROV
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra (34′ 37”)
Benjamin Britten 1913 – 1976
Concerto per violino e orchestra op 15 (33′ 40”)
LA VOCE DI JOAN SUTHERLAND
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
da Dinorah: «Bellah! ma chèvre chérie! … Dors, petite» (6′ 26”)
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Attila: «Santo di patria – Allor che i forti corrono» (2′ 50”)
Jacques Offenbach 1819 – 1880
da Les Contes d’Hoffmann: «Les oiseaux dans la charmille» (4′ 43”)
Jules Massenet 1842 – 1912
da Cendrillon: «Ah! que mes soeurs sont heureuses! … Reste au foyer, petit grillon» (3′ 34”)
César Franck 1822 – 1890
Sinfonia in re minore (34′ 18”)
Robert de Visée 1650 – 1725
Prélude – Entrée d’Apollon – Sarabande – La Logistille (9′ 06″)
Spazio informativo
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 7 in mi maggiore (64′ 47”)
LA MUSICA DI JOHANN CHRISTIAN BACH
Johann Christian Bach 1735 – 1782
Sinfonia concertante in fa maggiore per oboe, violoncello, e orchestra (11′)
Johann Christian Bach 1735 – 1782
da La clemenza di Scipione: «Infelice in van m’affanno», aria di Arsinda, (9′ 08”)
Johann Christian Bach 1735 – 1782
da La clemenza di Scipione: «Deh, quel pianto omai tergete», duetto di Arsinda e Luceio (6′ 30”)
Johann Christian Bach 1735 – 1782
Sinfonia in re maggiore op. 6 n. 2 (8′ 15”)
Jean Philippe Rameau 1683 – 1764
da Zoroastre, versione 1749: Finale, Arietta «Vole, lance de nouveaux feux» (2′ 29″)
LA MUSICA DI ALBAN BERG
Alban Berg 1885 – 1935
Quartetto op. 3: Lento – Moderato (21′)
Alban Berg 1885 – 1935
Cinque Lieder con orchestra su testi di cartoline illustrate di Peter Altenberg (11′ 20”)
Alban Berg 1885 – 1935
Tre pezzi per orchestra op. 6 (19′ 45”)
Benjamin Britten 1913 – 1976
Suite n. 3 per violoncello solo op. 87 (24′ 15″)
Hector Berlioz 1803 – 1869
Sinfonia fantastica op. 14, Episodi della vita d’un artista (55′ 46”)
LE LEZIONI DELLE TENEBRE
François Couperin 1668 – 1733
Première Leçon de ténèbres per il Mercoledì Santo, a una voce (14′ 43”)
François Couperin 1668 – 1733
Deuxième Leçon de ténèbres per il Mercoledì Santo, a una voce (11′ 52”)
François Couperin 1668 – 1733
Troisième Leçon de ténèbres per il Mercoledì Santo, a due voci (10′ 40”)
Béla Bartók 1881 – 1945
Il mandarino meraviglioso, pantomima in un atto op. 19 (34′ 22”)