CONCERTI
Jean Sibelius 1865 – 1957
Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 (32′ 05”)
Max Bruch 1838 – 1920
Concerto per violino e orchestra in sol minore op. 26 (24′)
PEZZI BREVI
Francesco Cilea 1866 – 1950
Seconda danza, op. 26 (1′ 41”) – Gocce di rugiada, op. 33 (2′ 50”) – Au village, op. 34 (1′ 48”) – À la mazurka, op. 35 (1′ 26”) – Valzer, op. 36 (1′ 49”) – Foglio d’ album, op. 41 (2′)
Francesco Cilea 1866 – 1950
Foglio d’ album, op. 41 (1′ 58”) – Fuga reale (2′ 15”)
Francesco Cilea 1866 – 1950
Mazurka (1′ 35”) – Preludio (1′ 37”) – Foglio d’ album (1′ 39”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 4 in do minore, op. 18 n. 4 (22′ 17”)
Vincent D’Indy 1851 – 1931
Concerto per pianoforte, flauto, violoncello e orchestra (19′ 26”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
Le Tombeau de Couperin (18′ 16”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 16 per pianoforte in sol maggiore, op. 31 n. 1 (25′ 20”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il quattordici marzo 1681 nacque a Magdeburgo il compositore ed organista Georg Philipp Telemann. Benché prevalentemente autodidatta fu una delle grandi personalità̀ del mondo musicale tedesco della prima metà del Settecento assieme a Johann Sebastian Bach. Oltre alla grande produzione concertistica, tra cui le tre celebri raccolte della Tafelmusik, scrisse musica sacra ed opere. La sua lunghissima parabola creativa gli consentì di attraversare le diverse fasi musicali dal pieno Barocco allo Stile galante all’Empfindsamer Stil fino alle soglie del classicismo, con una prodigiosa e ininterrotta capacità di aggiornamento stilistico. Morì ad Amburgo il 25 giugno 1767.
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
da Tafelmusik – prima parte: Suite in mi minore (30′ 32”)
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto in re maggiore per tromba, archi e continuo (7′ 34”)
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Sonata in do maggiore per flauto a becco e basso continuo (7′ 22”)
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Fantasia per violino solo n. 11 in fa maggiore (6′ 02”)
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
dalla Brockes – Passion: «Mein Vater!… Ist’s möglich, daß dein Zorn sich stille» (4′ 56”)
Si teneva il quattordici marzo 1965 a Stoccolma, sotto la direzione di Michael Gielen, la prima esecuzione del Requiem di György Ligeti, brano per coro e orchestra composto tra il 1963 ed il 1965. Il lavoro, commissionato dalla Radio Svedese nel quadro di una serie sulla «nuova musica», fu parzialmente utilizzato da Stanley Kubrick nel film 2001: Odissea nello spazio. Ligeti cominciò a comporre il Requiem dopo essere immigrato in Austria e lo dedicò agli ebrei, ai cattolici, a tutte le persone scomparse in Ungheria. Il brano non era correlato ad una persona o ad un evento, ma era – come ebbe a dire l’autore – una «messa funebre per l’intera umanità».
György Ligeti 1923 – 2006
Requiem per soprano, mezzosoprano, coro misto e orchestra (26′ 05”)
Notiziario culturale
LIEDER DELLA NUOVA SCUOLA DI VIENNA
Anton Webern 1883 – 1945
Tre Lieder per canto e pianoforte su poesie di Hildegard Jone, op. 25 (3′ 59”)
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Schenk mir deinen goldenen Kamm, op. 2 n. 2 (3′ 44”)
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Erhebung, op. 2 n. 3 (1′ 11”)
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Due Lieder, op. post. (3′ 59”)
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Otto Lieder, op. 6 (21′ 02”)
John Dowland 1562 – 1626
Round Battell Galliard (1′ 32”) – Dowland’s First Galliard (1′ 51”) – Katherine Darcie’s Galliard (1′ 14”) – Tarleton’s Jigge (50”)
MUSICA DEI NOSTRI GIORNI
Richard Rijnvos 1964
Amérique du Nord – dal Grand Atlas, rappresentazione del mondo universale in sette quadri musicali (15′ 17”)
Erkki-Sven Tüür 1959
Solastalgia (19′ 43”)
Michael Tippett 1905 – 1998
Quartetto per archi n. 3 (30′ 47”)
Niccolò Castiglioni 1932 – 1996
Gorgheggio (1988), per pianoforte e otto strumenti (8′ 41”)
Spazio informativo
PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE
Moisey Weinberg 1919 – 1996
Sonata per violoncello e pianoforte n. 2, op. 63 (21′ 02”)
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sonata violoncello e pianoforte in mi minore, op. 40 (28′ 34”)
Boris Ciaikovskij 1925 – 1996
Sonata per violoncello (21′ 48”)
Ludwig van Beethoven 1770 -1827
Sei bagatelle op. 126 (20′ 58”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
Rapsodia per contralto coro maschile e orchestra su testo di Goethe, op. 53 (13′ 03”)
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in mi bemolle maggiore, op. 107 (22′ 07”)
Alexandre Tansman 1897 – 1974
Sinfonia n. 2 in la minore (26′ 57”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Ganymed, D. 544 (5′ 01”)
Notiziario culturale (replica)
DIETRICH FISCHER-DIESKAU CANTA HAYDN E MOZART
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
da Il disertore: «Un cor sì tenero» (3′ 42”)
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
da La vera costanza: «Spann’ deine langen Ohren» (2′ 38”)
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
da Acide e Galatea: «Tergi i vezzosi rai» (6′ 10”)
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
da La scuola de’ gelosi: «Dice, benissimo» (2′ 37”) 475 7169, trac 4.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Warnung, K 433 (2′ 14”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ich möchte wohl der Kaiser sein, K 539 (2′ 51”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da La Finta Giardiniera, K 196: «Nach der welschen Art» (3′ 10”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Così dunque tradisci… Aspri rimorsi atroci, K 432 (4′ 23”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Un bacio di mano, K 541 (2′ 09”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Le nozze di Figaro: «Hai già vinta la causa… Vedrò mentr’ io sospiro» (4′ 56”)
MSTISLAV ROSTROPOVICH E SVIATOSLAV RICHTER DA VIVO
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata per violoncello e pianoforte in mi minore n. 1, op. 38 (24′ 54”)
Edvard Grieg 1843 – 1907
Sonata per violoncello e pianoforte in la minore, op. 36 (30′ 28”)
CONCERTO
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Scherzo fantastico, op. 3 (11′ 33”)
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Ouverture su temi ebraici, op. 34 per clarinetto, quartetto d’archi e pianoforte (8′ 35”)
Béla Bartók 1881 – 1945
Musica per corde celesta e percussione (29′ 42”)
Jan Vaclav Stamitz 1717 – 1757
Trio per orchestra in si maggiore, op. 1 n. 5 (14′ 44”)
Spazio informativo
AMERICAN MUSIC
Charles Ives 1874 – 1954
Sinfonia n. 2 (41′ 31”)
Samuel Barber 1910 – 1981
Knoxville: Summer of 1915, op. 24, per soprano e orchestra, su un testo di James Agee (16′ 16”)
Henry Cowell 1897 – 1965
Symphonic Set, op. 17 (12′ 24”)
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per pianoforte e orchestra in fa maggiore, Hob. 18/3 (21′ 18”)
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Sonatina canonica in mi bemolle maggiore sui Capricci di Nicolò Paganini (9′ 46”)
I CONCERTI DAGLI ARCHIVI DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI FIRENZE
Concerto del 22 gennaio 2018
LEOPARDI (1798 – 1837) e SCHUBERT (1797 – 1828)
ANDREA LUCCHESINI pianoforte – GIUSEPPE CEDERNA voce recitante
Franz Schubert 1797 – 1828
Variazione su un valzer di Diabelli, D. 718
Giacomo Leopardi 1798 – 1837
A Silvia (1828)
Franz Schubert 1797 – 1828
da Improvviso in la bemolle maggiore op. 142 n. 2: Tema (1827)
Giacomo Leopardi 1798 – 1837
Le Ricordanze (1829)
Franz Schubert 1797 – 1828
Improvviso op. 142 n. 2 in la bemolle maggiore (1827)
Giacomo Leopardi 1798 – 1837
Il passero solitario (1820 – 1835)
Franz Schubert 1797 – 1828
da Improvviso op. 90 n. 4 in la bemolle maggiore (1827)
Giacomo Leopardi 1798 – 1837
L’infinito (1818 – 19)
Franz Schubert 1797 – 1828
da Improvviso op. 90 n. 4 in la bemolle maggiore (1827)
Giacomo Leopardi 1798 – 1837
La sera del dì di festa (1819 – 21)
Franz Schubert 1797 – 1828
Klavierstück n. 2 in mi bemolle maggiore D 946 (1828)
Giacomo Leopardi 1798 – 1837
La quiete dopo la tempesta (1829)
Franz Schubert 1797 – 1828
dalla Sonata in la minore D 537: Allegretto quasi andantino
Giacomo Leopardi 1798 – 1837
Il sabato del villaggio (1829)
Franz Schubert 1797 – 1828
Momento musicale in la bemolle maggiore op. 94 n. 2 (1823 – 28)
Giacomo Leopardi 1798 – 1837
Alla luna (1819)
Franz Schubert 1797 – 1828
da Improvviso op. 90 n. 1 in do maggiore (1827)
Giacomo Leopardi 1798 – 1837
Canto notturno di un pastore errante dell’Asia (1829 – 30)
Franz Schubert 1797 – 1828
da Improvviso op. 90 n. 1 in do maggiore (1827)
Franz Schubert 1797 – 1828
Momento musicale in fa minore op. 94 n. 3 (1823)
LA MUSICA DI CARLO BROSCHI DETTO FARINELLI
Carlo Broschi detto Farinelli 1705 – 1782
da Il quaderno dell’Imperatrice (1753): «Io sperai» (11′ 09”)
Carlo Broschi detto Farinelli 1705 – 1782
da Il quaderno dell’Imperatrice (1753): «Ogni dì più molesto» (1′ 52”)
Carlo Broschi detto Farinelli 1705 – 1782
da Il quaderno dell’Imperatrice (1753): «Non sperar» (11′ 11”)
I PRELUDI DI CLAUDE DEBUSSY
Claude Debussy 1862 – 1918
Preludi, Libro I (43′ 13”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Preludi, Libro II (39′ 15”)
BUONANOTTE
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 «Pastorale» (44′ 01”)