27/02 - 12.40
Stamani vi proponiamo due cantate di circostanza di Johann Sebastian Bach nell’esecuzione di The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir diretti da Ton Koopman.
La prima – «Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit», Cantata funebre BWV 106 «Actus Tragicus» – fu scritta tra il 1707 e il 1708 in occasione di un funerale. Secondo alcuni si tratterebbe del funerale dello zio del musicista, Tobias Lämmerhirt. Secondo altri si tratterebbe invece del funerale di Dorothea Susanna Eilmar, moglie del consigliere Johann Adolf Tilesius e sorella del pastore Georg Christian Eilmar, amico di Bach. Le voci soliste sono del contralto Kai Wessel, del tenore Guy de Mey e del basso Klaus Mertens.
La seconda – «Gott, man lobet dich in der Stille», Cantata BWV 120 – fu scritta per il rinnovo del consiglio comunale di Lipsia nel 1728 o 1729. Il testo è basato sulla correlazione fra Lipsia e Gerusalemme. La cittadella di Sion è identificata con il Consiglio cittadino, difensore dei diritti e dei doveri della comunità. Le voci soliste sono del soprano Sandrine Piau, del contralto Bogna Bartosz, del tenore James Gilchrist e del basso Klaus Mertens.