Grandi balletti del Novecento

15/01 - 20.30

Dedichiamo questo ascolto alle musiche di due grandi balletti del Novecento firmate da Igor Stravinskij e da Béla Bartók. Le dirige Antal Dorati, sul podio della Minneapolis Symphony Orchestra per La sagra della primavera e di Bbc Symphony Orchestra & Chorus per Il mandarino meraviglioso.
Composta da Igor Stravinskij tra il 1911 e il 1913, La Sagra della primavera, quadri della Russia pagana scandalizzò il pubblico del Théâtre des Champs Élisées il 29 maggio 1913 in una serata rimasta memorabile.
Scandalo suscitò anche Il mandarino meraviglioso, Balletto op. 19 composto da Béla Bartók tra il 1818 e il 1819. La censura aveva infatti bloccato per “immoralità” la rappresentazione di questo affresco espressionista dominato da prostituzione minorile e pedofilia.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming