CLIFFORD CURZON SUONA SCHUBERT E BEETHOVEN
Franz Schubert
dai Quattro improvvisi, op. 90 D 899: n. 4 in la bemolle maggiore, n. 3 in sol bemolle maggiore, n. 4 in la bemolle maggiore (20′ 59”)
Franz Schubert
Momenti musicali D 780 (27′ 54”)
Ludwig van Beethoven
Quindici variazioni e fuga in mi bemolle maggiore, op. 35 «Eroica» (24′ 13”)
Olivier Messiaen
Petites Esquisses d’oiseaux (14′)
Richard Strauss
Suite in si maggiore per tredici strumenti, op. 4 (24′ 07”)
SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE
Ludwig van Beethoven
Sonata per violino e pianoforte n. 4 in la minore, op. 23 (15′ 49”)
Ludwig van Beethoven
Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore «Primavera», op. 24 (19′ 21”)
Johann Sebastian Bach
Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore, BWV 1050 (21′ 23”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1794 Franz Joseph Haydn diresse per la prima volta a Londra, seduto al fortepiano, la Sinfonia n. 99 in mi bemolle maggiore. L’occasione fu fornita dai concerti pubblici organizzati dal suo collega e amico Johann Peter Salomon nelle Hanover Square Rooms. Settima delle dodici sinfonie dette londinesi, fu accolta da un successo caloroso e incondizionato. Essa esaltava come le altre l’abilità dell’autore nel coniugare la fantasia dell’invenzione e il rigore compositivo. Vi è in essa una curiosa novità: è infatti la prima tra quelle di Haydn ad avvalersi del clarinetto, strumento di cui egli non aveva potuto disporre né a Esterhàza né a Parigi.
Franz Joseph Haydn
Sinfonia n. 99 in mi bemolle maggiore Hob. I:99 (28′ 15”)
Il dieci febbraio 1903 furono presentate al pubblico di Mosca da Sergej Rachmaninov al pianoforte le sue Variazioni su un tema di Chopin op. 22. Scritta dall’agosto 1902 all’inizio del 1903, la composizione fu dedicata a Teodor Leszetycki, pianista ed insegnante di pianoforte polacco. Essa consiste di ventidue variazioni sul Preludio in do minore op. 28 n. 20 di Chopin, le prime otto collegate fra loro, le altre più personali e assai variegate. Opera giovanile, vi si trovano ancora chiare influenze di compositori precedenti, Schumann in particolare. È un ciclo assai virtuosistico, in cui risaltano la brillantezza, la potenza e la leggerezza dello stile del compositore.
Sergej Rachmaninov
Variazioni su un tema di Chopin op. 22 (26′ 36”)
Avrebbe compiuto oggi novantotto anni il basso italiano Cesare Siepi, nato a Milano il 10 febbraio 1923. A diciotto anni esordì a Schio come Sparafucile in Rigoletto, fuggendo poi in Svizzera in quanto oppositore del fascismo. La sua carriera progredì velocemente nel dopoguerra. Nel 1946 fu Zaccaria in Nabucco alla Fenice e poi alla Scala. Collaborò con Toscanini a Milano e New York. Al Metropolitan ebbe la sede d’attività prevalente ma fu sovente a Londra, Vienna e ovviamente in Italia. Fu uno straordinario Don Giovanni, eccelse nei personaggi verdiani ma coltivò un vasto repertorio di basso cantabile e di basso profondo. Morì ad Atlanta nel luglio 2010.
Wolfgang Amadeus Mozart
da Don Giovanni: «Deh, vieni alla finestra» (1′ 57”)
Giuseppe Verdi 1813 – 1801
da Don Carlos: «Ella giammai mi m’amò» (9′ 30”)
Amilcare Ponchielli
da La Gioconda: «Si, morir ella de’!… Là turbini e farnetichi» (4′ 43”)
Antônio Carlos Gomes
da Salvator Rosa: «Di sposo, di padre le gioie serene» (5′ 56”)
Arrigo Boito
da Mefistofele: «Ave Signor! Perdona se il mio gergo» (4′ 16”)
Notiziario culturale
DAVID OISTRAKH A STOCCOLMA
Johann Sebastian Bach
Concerto per violino e oboe in do minore, BWV 1060 (13′ 49”)
Franz Joseph Haydn
Sinfonia concertante in si bemolle maggiore Hob. I: 105 (23′ 01”)
Frédéric Chopin
Barcarola in fa diesis maggiore, op. 60 (8′ 15”)
Mario Castelnuovo – Tedesco
Sonatina per flauto e chitarra, op. 205 (14′ 25”)
MUSICA SACRA
Georg Friedrich Haendel
Funeral Anthem for the Queen Caroline «The ways of Zion do Mourn» (40′ 44”)
John Wilbye
Flora gave me fairest flowers (1′ 43”)
Spazio informativo
CHARLES MUNCH DIRIGE ALBERT ROUSSEL
Albert Roussel
Sinfonia n. 3 in sol minore, op. 42 L.53 (25′ 04”)
Albert Roussel
Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 53 L.67 (23′ 07”)
CANADIAN BRASS SUONANO LENNIE
Leonard Bernstein
da West Side Story: «A Boy Like That/I Have A Love» – versione per ensemble di fiati di Chris Dedrick (5′ 59”)
Leonard Bernstein
da Candide: «The Best of All Possible Worlds» – versione per ensemble di fiati di Chris Dedrick (2′ 40”)
Leonard Bernstein
da West Side Story: «One Hand, One Heart» – versione per ensemble di fiati di Chris Dedrick (3′ 50”)
Leonard Bernstein
da West Side Story: «Tonight» – versione per ensemble di fiati di Chris Dedrick (4′ 43”)
Leonard Bernstein
da West Side Story: «I Feel Pretty» – versione per ensemble di fiati di Chris Dedrick (3′ 17”)
Leonard Bernstein
da West Side Story: «Somewhere» – versione per ensemble di fiati di Chris Dedrick (4′ 28”)
Leonard Bernstein
da West Side Story: «Gee, Officer Krupke (3′ 43”)
Sergej Rachmaninov
Scherzo in re minore (5′ 29”)
Sergej Rachmaninov
Vocalise, op. 34 n. 14 (6′ 57”)
Felix Mendelssohn – Bartholdy
Ottetto in mi bemolle maggiore, op. 20 (33′ 01”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Regina coeli KV 276 (7′ 52”)
Pierre Boulez
Mémoriale (…Explosante – fixe… Originel)per flauto solo e otto strumenti (5′ 04”)
Dmitri Šostakovič
Quartetto per archi n. 1 in do maggiore (1935)(14′ 24”)
Carlo Gesualdo principe di Venosa
dal Libro IV de Madrigali a 5 voci: «Cor mio deh non piangete» (5′ 16”)
Notiziario culturale
CRONACHE MUSICALI
a cura di Luca Berni
DUETTI
Richard Wagner
da Tristan und Isolde: Atto II: Duetto Tristan, Isolde (17′ 23”)
Richard Wagner
da Götterdammerung: «Zu neuen Taten» (8′ 55”)
Richard Wagner
da Parsifal Atto III: Duetto Parsifal, Kundry (33′ 03”)
RITRATTO DI MOURA LIMPANY
Felix Mendelssohn Bartholdy
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in sol minore, op. 25 (19′ 52”)
Franz Liszt
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in la maggiore (19′ 48”)
Spazio informativo
L’ARTE INVISIBILE
RADIODRAMMI, MELO – RADIO E GALLERIE DI VARIA UMANITÀ
a cura di Rodolfo Sacchettini
Fondazione Teatro Metastasio in collaborazione con Rete Toscana Classica
Hotel Blue Moon di Tolja Djoković, Fabiola Fidanza e Teresa Vila. Regia di Roberto Latini
VLADO PERLEMUTER SUONA CHOPIN
Frédéric Chopin
Scherzo in do diesis minore, op. 39 (8′ 20”)
Frédéric Chopin
Tre Mazurche: in la minore op. 59 n. 1 – in la maggiore op. 59 n. 2 – in fa diesis minore, op. 59 n. 3 (10′ 28”)
Frédéric Chopin
Tre Mazurche: in si op. 63 n. 1 – in fa minore op. 63 n. 2 – in do diesis minore, op. 63 n. 3 (6′ 29”)
CARLO MARIA GIULINI DIRIGE FRANZ SCHUBERT
Franz Schubert
Sinfonia n. 4 in do minore, «La tragica» D 417 (27′ 22”)
Franz Schubert
Nahe des Geliebten, D. 162 (3′ 21”)
OMAGGIO A JACQUELINE DU PRÉ
Sir Edward Elgar
Concerto per violoncello e orchestra, op. 85 (27′ 32”)
Priaulx Rainier
Concerto per violoncello e orchestra (19′ 57”)
Edmund Rubbra
Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore, op. 60 (26′ 03”)
Alfredo Casella
Triplo concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra (29′ 51”)
Johann Sebastian Bach
Concerto per cembalo e archi in fa minore BWV 1056 (16′ 14”)
BAROCCO CON E SENZA VOCE
Giulio Caccini
Amor ch’attendi – arrangiamento musicale di Guido Morini (2′ 30”)
Claudio Monteverdi
Lettera amorosa a voce sola – arrangiamento musicale di Guido Morini (6′ 16”)
Giovan Battista Fontana
Sonata VIII per due violini e basso (5′ 44”)
Claudio Monteverdi
Combattimento di Tancredi e Clorinda (17′ 30”)
Giulio Caccini
Ch’io non t’ami, cor mio (2′ 04”)
LA MUSICA DI BENT SØRENSEN
Bent Sørensen
The echoing garden (Il giardino risuonante)(42′ 45”)
BUONANOTTE
Claude Debussy
Rêverie per pianoforte (4′ 22”)