MUSICA DA CAMERA
Wolfgang Amadeus Mozart
Quintetto per archi in sol minore K 516 (38′ 12”)
Ludwig van Beethoven
Quintetto per archi in do maggiore, op. 29 (32′ 33”)
Richard Wagner
Siegfried Idyll (18′)
Piotr Ilijc Ciajkovskij
Sei pezzi per pianoforte, op. 19 (25′ 39”)
Franco Margola
Sei madrigali per archi (8′ 33”)
Roberto Gerhard
Alegrías, suite (1943)(13′)
Astor Piazzolla
2 Études tanguistiques per flauto solo (5′ 44”)
Franz Schubert
Sinfonia n. 3 in re maggiore D 200 (23′ 46”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1903 nasceva nella città di Chillan il pianista cileno Claudio Arrau. Formatosi al Conservatorio Stern di Berlino con l’allievo di Liszt Martin Krause, vinse il Concorso di Ginevra del 1927. Pianista dotato di totale controllo tecnico dello strumento, tendeva a dissimulare il suo grande virtuosismo adottando spesso tempi sensibilmente più lenti del normale, per esaltare la nitidezza del suono e del contenuto musicale. Meticoloso studioso della partitura, nutrì sempre un profondo rispetto della volontà del compositore e le sue analitiche esecuzioni rispecchiano ciò in maniera esemplare. Ci ha lasciato nel giugno del 1991, a 88 anni.
Ludwig van Beethoven
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore op. 37 (40′ 01”)
Robert Schumann
da Novellette op. 21: n. 2 in re maggiore (5′ 56”)
Franz Liszt
da Dodici studi d’esecuzione trascendentale: Wilde Jagd (5′ 03”)
Il primo libro delle Images per pianoforte di Claude Debussy venne eseguito per la prima volta da Ricardo Viñes il 6 febbraio 1906 a Parigi, nella Salle des Agriculteurs. L’autore esitò a lungo, oltre quattro anni, prima di consegnare le composizioni al suo editore. Forse non era del tutto soddisfatto degli esiti artistici, benché si tratti di un punto di svolta nella storia della tecnica pianistica. Il libro contiene tre brani molto diversi, tre evocazioni musicali di “paesaggi interiori” più che di vere e proprie suggestioni naturalistiche. Sul piano esecutivo il ciclo si presenta tecnicamente molto esigente, pur entro una scrittura fluida, varia e sorprendente.
Claude Debussy
Images per pianoforte, libro I (16′ 21”)
Il 6 febbraio 1909 il ventisettenne Igor Stravinskij presentò per la prima volta al pubblico, nella sala Grande del Conservatorio di San Pietroburgo, due suoi brani orchestrali: lo Scherzo fantastique op. 3 e Feu d’artifice op. 4. Il direttore dell’orchestra fu nell’occasione Alexander Siloti. Si tratta dei primi lavori importanti dell’autore, ove risaltano chiare la sua padronanza nell’orchestrazione e l’originalità nell’uso dei timbri strumentali. Lo Scherzo fantastique ebbe l’incoraggiamento e l’approvazione di Nikolaj Rimsky – Korsakov, suo maestro. Feu d’artifice fu inviato a Rimsky – Korsakov come regalo per le nozze della figlia, ma giunse dopo la morte dell’anziano maestro.
Igor Stravinskij
Scherzo fantastique op. 3 (11′ 51”)
Igor Stravinskij
Feux d’artifice op. 4, fantasia per orchestra (3′ 48”)
Notiziario culturale
GIL SHAHAM SUONA ARVO PÄRT
Arvo Pärt
Fratres (9′ 54”)
Arvo Pärt
Tabula Rasa (23′ 18”)
MSTISLAV ROSTROPOVICH SUONA PROKOF’EV
Sergej Prokof’ev
Sinfonia concertante per violoncello e orchestra, op. 125 (37′ 03”)
Ralph Vaughan Williams
Fantasia su un tema di Thomas Tallis (16′ 13”)
Luigi Nono
Canti di vita e d’amore per soprano, tenore e orchestra (1962)(16′ 58”)
Johann Sebastian Bach
Toccata e Fuga in re minore BWV 565 (8′ 50”)
EDUARD VAN BEINUM DIRIGE DAS LIED VON DER ERDE
Gustav Mahler
Das Lied von der Erde, sinfonia per contralto, tenore e grande orchestra (60′ 51”)
Robert Schumann
Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 2 in fa maggiore, op. 80 (28′ 16”)
CARLO MARIA GIULINI DIRIGE BEETHOVEN, HINDEMITH E DVORAK
Ludwig van Beethoven
Egmont, ouverture op. 84 (9′ 54”)
Paul Hindemith
Musica da concerto per archi e ottoni, op. 50 (18′ 03”)
Antonín Dvorak
Sinfonia n. 7, op. 70 in re minore (38′ 48”)
Leonard Bernstein
Five Anniversaries per pianoforte (7′ 10”)
Notiziario culturale (replica)
PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica
a cura di Claudio Martini
MATTEO FOSSI SUONA CHOPIN
Frédéric Chopin
Cinque mazurche op. 6 (9′ 30”)
Frédéric Chopin
Quattro mazurche op. 30 (9′ 29”)
Frédéric Chopin
Berceuse in re bemolle maggiore, op. 57 (4′ 52”)
MUSICISTI TOSCANI: LUIGI BOCCHERINI
Luigi Boccherini
Concerto per violoncello e orchestra in re maggiore G. 476 (15′ 01”)
Luigi Boccherini
Concerto per violoncello e orchestra in do maggiore G. 573 (15′ 51”)
SEIJI OZAWA DIRIGE TORU TAKEMITSU
Toru Takemitsu
Cassiopeia, per percussioni e orchestra (19′ 51”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 – versione con i clarinetti (25′ 22”)
Claude Debussy
Pour le piano (13′ 20”)
SVIATOSLAV RICHTER SUONA BARTÓK
Béla Bartók
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra (29′ 48”)
OMAGGIO A CARLOS KLEIBER
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60 (32′)
Manuel De Falla
Homenajes, suite per orchestra (15′ 18′)
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto in sol maggiore per violino e orchestra K. 216 (24′)
SERATA All’OPERA
Richard Wagner
Tristano e Isotta (241′)
Opera in tre atti su libretto dell’autore